Benvenuti sull'Altopiano di Asiago 7 Comuni

7 Comuni tutti da scoprire

Asiago Enego Foza Gallio
Lusiana Conco Roana Rotzo

Se vi piace l'Altopiano di Asiago cliccate su

l'Altopiano di Asiago 7 Comuni
Trova eventi per categoria, per mese o per giorno

Concerto "Il violinista sul tetto" Fulvio Luciani e Massimiliano Motterle, Roana

lunedi 16/7/2012
MUSICA

Massimiliano Motterle in concerto a Roana"Il violinista sul tetto" Fulvio Luciani e Massimiliano Motterle, Roana lunedì 16 luglio 2012

Un appuntamento di grande rilievo è quello organizzato da Artemusica Cultura per la serata di lunedì 16 luglio 2012 alle ore 21.00, presso la Sala Santa Giustina di Roana.

Il violinista Fulvio Luciani e il pianista Massimiliano Motterle si esibiranno ne “Il violinista sul tetto”, racconti e musiche dedicati al cinema.

L’ingresso è libero.

I due maestri, affermati musicisti che più volte sono stati ospiti dell’altopiano dove si sono esibiti ottenendo sempre grande apprezzamento, proporranno al pubblico una serie di brani musicali, eseguiti al piano e al violino, e saranno protagonisti di una narrazione che avrà come tema l’affascinante connubio tra musica e cinema.

Fulvio Luciani è stato allievo di Paolo Borciani, Franco Gulli e Norbert Brainin, ed è stato fondatore e primo violino del Quartetto Borciani.

Ha suonato per primo i Capricci di Sivori, registrato in video e su disco l’integrale per violino e pianoforte di Schumann, ideato e realizzato “Il violino e altri racconti”, un ciclo di concerti per violino che spazia lungo sette secoli, ha eseguito le Sonate e Partite di Bach nella rare versioni con pianoforte di Mendelssohn e Schumann, il repertorio del duo Dushkin-Stravinskij, la musica per violino di Liszt.Fulvio Luciani in concerto a Roana

Ha collaborato con artisti quali Siegfried Palm, Hatto Beyerle, Bruno Canino, Antonio Ballista, Riccardo Zadra, Paolo Bordoni, Enrico Dindo e Massimiliano Motterle, e si è esibito per prestigiose istituzioni tra cui il Teatro alla Scala.

Il canale televisivo satellitare Sky Classica ne ha registrato numerose esecuzioni e gli ha dedicato alcuni documentari.

Massimiliano Motterle ha studiato con Sergio Marengoni diplomandosi al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, col massimo dei voti, lode e menzione d'onore, ed è stato premiato in più di venti concorsi nazionali ed internazionali.

A soli 21 anni ha debuttato nella Sala Verdi del Conservatorio di Milano eseguendo il 3° Concerto di Sergej Rachmaninov con l’Orchestra della RAI di Milano diretta da Daniele Callegari. 

Ha tenuto concerti in Austria, Belgio, Germania, Francia, Svizzera, Spagna, Svezia, Ungheria e negli Stati Uniti.


Ha collaborato con artisti quali Andreas Brantelid, Karin Dornbusch, e il Quartetto della Scala. Nel 2009, dopo essersi incontrati per l’esecuzione di The Turn of the Screw di Britten, costituisce un Duo con Fulvio Luciani, violinista col quale ha inciso per l’etichetta discografica Naxos alcune pagine cameristiche di Camillo Sivori.

È direttore dell'Accademia Pasini di Cortefranca, tiene corsi di perfezionamento ed è direttore artistico dei Festival Sinfonie d’Inverno e Sinfonie d’Autunno di Brescia; nel 2010 ha fondato e diretto il Festival Onde Musicali di Iseo, quest’anno giunto alla terza edizione.

Riproduzione riservata.
info_outline

Ti interessa questo evento?

Scopri dove dormire e dove mangiare sull’Altopiano di Asiago Sette Comuni