Benvenuti sull'Altopiano di Asiago 7 Comuni

7 Comuni tutti da scoprire

Asiago Enego Foza Gallio
Lusiana Conco Roana Rotzo

Se vi piace l'Altopiano di Asiago cliccate su

l'Altopiano di Asiago 7 Comuni
Trova eventi per categoria, per mese o per giorno

Concerto per pianoforte, violino, viola e violoncello ad Asiago, 14 agosto 2014

giovedi 14/8/2014 alle 11:00
Musica
Oliver Kern

AsiagoFestival - Concerto per pianoforte, violino, viola e violoncello ad Asiago, giovedì 14 agosto 2014

Proseguono gli appuntamenti della rassegna musicale AsiagoFestival.

Giovedì 14 agosto 2014, presso la Chiesa di San Rocco, si terrà un concerto per pianoforte: Oliver Kern, violino: Domenico Nordio, viola: Duccio Beluffi, violoncello: Julius Berger, violoncello:  Hyun-Jung Berger ad Asiago.

L'evento avrà inizio alle ore 11:00.

OLIVER KERN

Oliver Kern nasce nel 1970 a Schwäbisch Gmünd in Germania, dove inizia lo studio del pianoforte a soli 5 anni.

Giovanissimo intraprende l’attività artistica, distinguendosi nel panorama musicale tedesco per i brillanti risultati ottenuti in concorsi pianistici internazionali.

Si diploma con lode in pianoforte, in direzione d’orchestra e di coro, all’Accademia “Staatliche Hochschule für Musik” di Stoccarda, sotto la guida di Wan Ing Ong.

Successivamente si perfeziona in pianoforte con i maestri Rudolf Buchbinder e Karl-Heinz Kämmerling, alla “Musik-Akademie” di Basilea e al “Mozarteum” di Salisburgo.

Ottiene molti riconoscimenti in Concorsi pianistici internazionali: primi e secondi premi nei Concorsi di Senigallia, Hamamatsu, Pechino e Parigi.

Si impone all’attenzione della critica vincendo i due prestigiosi concorsi: “ARD” di Monaco 1999, “Beethoven” di Vienna 2001, nel quale consegue anche il premio speciale per la migliore interpretazione delle Sonate di Beethoven.

Quest’ultima vittoria conferisce a Kern l’eccellenza di primo tedesco ad aver conseguito tale traguardo.
Apprezzato interprete di Beethoven e Brahms, la critica gli riconosce il merito di un virtuosismo tecnico non fine a sè stesso, ma rivolto ad un’accurata ricerca timbrica ed espressiva: “l’esecuzione beethoveniana di Kern è la prima veramente convincente dopo quelle dei mostri sacri degli anni Trenta-Cinquanta (R. Risaliti).

Il suo rigore intellettivo lo induce alla realizzazione di progetti culturali singolari: esegue l’opera omnia pianistica di Brahms, nel Classix Festival 2003 a Braunschweig e nella Stagione musicale 2004-2005 a Seoul, in Corea. “Con grande intensità e poesia Kern modella il ciclo delle opere brahmsiane” (Braunschweiger Zeitung).

Si è esibito in Festivals importanti e in famose Sale d’America, d’Asia e d’Europa, riscuotendo ovunque successi di pubblico: Musikverein di Vienna, Auditorium S. Cecilia di Roma, Schauspielhaus di Berlino, Musikhalle di Amburgo, Herkulessaal di Monaco, Salle Gaveau di Parigi, Saitama Arts Centre Tokyo, Seoul Arts Center, Century Hall Beijing.

Ha suonato con orchestre famose, New Japan Philharmonic Orchestra, Seoul Symphony Orchestra, China National Symphony Orchestra, Radiosinfonieorchestre di Berlino, Monaco, Hannover e Vienna, dirette dai Maestri Dennis Russell Davies, Michael Stern, Lü Jia, Marc Soustrot, Gerard Oskamp, Dmitri Yablonski. Ha inciso per la radio e la televisione tedesca, austriaca, francese, italiana e giapponese.

Svolge, oltre a quella solistica, attività di musica da camera con: il celebre Quartetto d’Archi della Scala, Francesco Manara, Primo violino solista dell’Orchestra del Teatro alla Scala, Alessio Allegrini, Primo corno solista delle Orchestre, Mozart di C. Abbado e Accademia nazionale di S. Cecilia.

Ha pubblicato per la casa discografica “Realsound” diversi CD con opere solistiche di Beethoven, Berg, Brahms, Chopin, Ravel, Schubert, Schumann, Scriabin, Stravinskij.
Oliver Kern, inoltre, è Professore di pianoforte alla rinomata Hochschule für Musil und Theater Hamburg.

 

Domenico NordioDOMENICO NORDIO

Allievo, fra gli altri, di Corrado Romano e di Michèle Auclair, ha cominciato la carriera giovanissimo vincendo il Concorso Internazionale "Viotti" di Vercelli del 1987 (con Yehudi Menuhin presidente di giuria) e l'Eurovision Young Musicians di Amsterdam del 1988.

Violinista di fama internazionale, ha suonato nei teatri più prestigiosi (Carnegie Hall di New York, Teatro alla Scala di Milano, Barbican Center di Londra, Filarmonica di San Pietroburgo, Salle Pleyel di Parigi, Concertgebouw di Amsterdam, Filarmonica di Mosca, Suntory Hall di Tokyo e Teatro Colón di Buenos Aires) sotto la guida di illustri direttori d'orchestra quali Pinchas Steinberg, Peter Maag, Claus Peter Flor, Yuri Temirkanov, Jean-Claude Casadesus, Sergiu Comissiona, Stanislaw Skrowaczewski e lo stesso Yehudi Menuhin.

Ha una vasta discografia e incide per Decca. Dal 2005 dirige il Concorso Internazionale di Violino "Città di Brescia". Dal 2011 è Testimonial del Progetto "Friends of Stradivari" della Fondazione Stradivari di Cremona. E' editorialista della Rivista Musicale "Archi Magazine".

 

 

DUCCIO BELUFFI

Duccio Beluffi si è diplomato in violino a Milano con Felice Cusano. Si è poi laureato al Conservatorio Superiore di Ginevra sotto la guida di Corrado Romano. Ha studiato con Norbert Brainin, Stevan Gheorgyu, Dario De Rosa e Thomas Brandis. Presso l’Accademia Walter Stauffer di Cremona ha seguito i corsi di perfezionamento con Salvatore Accardo. Primo violino del Quartetto Elisa, ha vinto numerosi premi in concorsi nazionali ed internazionali, esibendosi in centinaia di concerti in Europa, Canada e Giappone ed effettuando registrazioni discografiche e radiofoniche. Ha tenuto concerti da camera con musicisti quali Sir James Galway e Franco Gulli. Già spalla dei primi violini con l’Orchestra Regionale Toscana e primo dei secondi violini presso l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, nel 1997 ha vinto il Concorso Internazionale al Teatro alla Scala. Da sempre interessato alla viola ha conseguito il diploma con lode nel 2008. Nello stesso anno ha vinto il Concorso per Prima Viola al Teatro S. Carlo di Napoli. Recentemente ha superato l’audizione per ricoprire il ruolo di Co - Principal viola alla London Philharmonic Orchestra e ha vinto il posto di prima viola all’Orchestra dell’Arena di Verona. Dal 2009 collabora con i Berliner Philharmonische Camerata Ensemble.

 

JULIUS BERGER

Julius Berger ha studiato presso l'Accademia di Monaco di Baviera di musica con Walter Reichardt e Fritz, presso il Mozarteum di Salisburgo con Antonio Janigro (come suo assistente, ha lavorato negli anni dal 1979 al 1982), presso l'Università di Cincinnati (USA) a Zara Nelsova e durante una master class con Mstislav Rostropovich.

A 28 anni Julius Berger è stato nominato professore di musica all'Università di Wuerzburg ed è stato uno dei più giovani professori in Germania.

In primo luogo, a Würzburg, in seguito a Saarbrücken, Mainz e Augsburg, promuove i migliori talenti nel suo campo.

Dal 1992 conduce un corso presso la prestigiosa Accademia Estiva Internazionale dell'Università Mozarteum di Salisburgo.

Julius Berger dedica gran parte della sua attività concertistica internazionale alla riscoperta delle opere complete di Luigi Boccherini e di Leonardo Leo.

Julius Berger è noto per il suo impegno verso le composizioni contemporanee.

Tour e concerti lo hanno collegato musicalmente con gente come Leonard Bernstein, Eugene Jochum, Daniel Harding, Gidon Kremer, Paul Roczek, Margarita Höhenrieder, Siegfried Mauser, Jorg Demus, Norman Shetler, Pierre Laurent Aimard, Stefan Hussong, Olivier Messiaen, Sofia Gubaidulina, Wolfgang Rihm e Franghiz Ali-Zade. Inoltre,

Julius Berger è il direttore artistico del Eckelshausen Music Festival e del Festival di Asiago (Italia).

Come presidente, dirige il Concorso Internazionale di Violino Leopold Mozart di Augsburg .

Dal 1989, Julius Berger è un membro della facoltà di musica Guardini Foundation di Berlino.

Nel 2009 Berger è stato eletto membro a pieno titolo dell'Accademia delle Scienze e delle Lettere in Mainz eletto.

Julis Berger interpreta uno dei più antichi violoncelli del mondo, il violoncello Andrea Amati dal 1566 - "Re Carlo IX".

 

Riproduzione riservata.
info_outline

Ti interessa questo evento?

Scopri dove dormire e dove mangiare sull’Altopiano di Asiago Sette Comuni