sabato 31/8/2013 alle 21:00
Musica
Concerto per viola di fine estate con la Master Class di Andrea Maini a Canove il 31 Agosto 2013
La conclusione, davvero speciale, della stagione concertistica estiva di Artemusica Cultura si terrà sabato 31 agosto alle 21.00 presso la sala Consiliare di Canove.
Il concerto, ad ingresso gratuito, prevede una prima parte con l’ esibizione dei migliori talenti della Master Class di viola e musica da camera, tenuta a Roana dal M° Andrea Maini, che saranno accompagnati al pianoforte dal M°Francesco Pulga.
Verrà poi presentato uno spettacolo di musica e immagini, a cura della Scuola di Musica di San Martino(Rovigo) intitolato La (vera) storia dell’Arte, ovvero L’Arte raccontata in Musica dai bambini. In chiave ironica e scherzosa verranno raccontati, illustrati e svelati i retroscena che hanno portato alla nascita di alcune tra le più celebri opere della storia dell'arte. Dopo la presentazione di ogni quadro, verrà eseguito un breve brano musicale, interpretato da una piccola orchestra composta da 7 violini e un violoncello.
Seguirà un piccolo rinfresco, per dare all’affezionato pubblico un arrivederci ai concerti autunnali. Con questo concerto si chiude anche la nutrita rassegna “Roana in Musica”, che ospita ogni estate, a Roana, diversi corsi di perfezionamento musicale, dando spazio, come è negli intenti di Artemusica Cultura, a giovani talenti che possono così usufruire di occasioni formative di alto livello e di momenti di verifica della propria attività di studio con lezioni individuali, collettive e occasioni di esibizione in concerti.
Per la durata di ogni corso le lezioni collettive o individuali sono state aperte al pubblico, che ha potuto così conoscere il “dietro le quinte” della preparazione di un concerto e del faticoso studio e perfezionamento giornaliero dei giovani musicisti.
l maestro Maini a soli 23 anni ha vinto il concorso per l’orchestra Toscanini di Parma, e contemporaneamente ha intrapreso la carriera di Docente di Viola in Conservatorio, preparando e vincendo il concorso nazionale per esami e titoli del 1990, attualmente è docente al Conservatorio di Napoli.
Ha suonato come Prima Viola al teatro di San Carlo di Napoli dal 1999 al 2005, ricoprendo lo stesso ruolo in seguito presso altre Orchestre: Arena di Verona, Verdi di Salerno, Filarmonica Marchigiana, etc.
Ha eseguito come solista in prima nazionale Electra di Ivan Fedele alla Scala di Milano. Si è esibito nelle principali sale da concerto di tutto il mondo, come ad esempio nelle straordinarie tournèe con il maestro Lorin Maazel e la Symphonica Toscanini in Giappone o nella apprezzata Tournèe negli U.S.A. dell'Orchestra da Camera Italiana diretta da Salvatore Accardo.
Come sempre, l'ingresso è gratuito. Per informazioni:
www.
Riproduzione riservata.