Benvenuti sull'Altopiano di Asiago 7 Comuni

7 Comuni tutti da scoprire

Asiago Enego Foza Gallio
Lusiana Conco Roana Rotzo

Se vi piace l'Altopiano di Asiago cliccate su

l'Altopiano di Asiago 7 Comuni
Trova eventi per categoria, per mese o per giorno

Concerto per violino e pianoforte con Rebecca Raimondi e Francesco Pulga, Canove

venerdi 4/1/2013 alle 21:00
Musica

Concerto pianoforte e violino a CanoveConcerto per violino e pianoforte con Rebecca Raimondi e Francesco Pulga, Canove di Roana venerdì 4 gennaio 2013

In occasione delle festività natalizie, l'Associazione Artemusica Cultura organizza per venerdì 4 gennaio 2013, in sala Consiliare a Canove, alle ore 21.00, un concerto di musica classica, che vedrà come protagonista la giovane violinista Rebecca Raimondi, con la partecipazione del pianista Francesco Pulga

I brani musicali spazieranno dalla musica di Bach a Bruch, comprendendo alcuni dei famosi capricci di Paganini.

Rebecca Raimondi, nata nel 1996, ha intrapreso lo studio del violino all’età di tre anni e mezzo sotto la guida del M° Michele Tisei.

Nel 2009 si è iscritta al conservatorio “Respighi” di Latina, dove studia con il M° Antonio de Secondi e attualmente è iscritta all'ottavo anno.

Nonostante la giovanissima età,  ha partecipato a diverse masterclass con importanti Maestri: Sonig Tchakerian, George Monch, Harald Herzl, Alessandro Cappone, Lorenzo Fabiani e nel 2012 è stata ammessa al corso di perfezionamento del M° Salvatore Accardo presso l'Accademia Stauffer di Cremona.Concerto pianoforte e violino a Canove

Ha al suo attivo numerose collaborazioni con diverse orchestre, come la Juniorchestra dell'Accademia di Santa Cecilia, l'Orchestra Internazionale di Roma, l’'orchestra di Sezze,  e nel 2012 è stata spalla dei secondi violini dell'orchestra giovanile Prometeo.

Ha partecipato annualmente fino al 2007 al concerto dei “Giovanissimi Archi d’Europa” sempre con un brano da solista, oltre alla partecipazione in orchestra; negli anni 2002 e 2003 è stata primo violino dell’orchestra medesima.

Nel 2005 si è classificata prima al XII Concorso Internazionale Anemos e terza al V Concorso Internazionale “Hyperion”, e ha partecipato alla manifestazione “La notte bianca” in qualità di solista e membro dell’orchestra.

Inoltre ha partecipato in qualità di solista a diverse manifestazioni organizzate dal conservatorio “Respighi”, tra cui un concerto presso la Prefettura di Latina e uno presso la Residenza a Roma dell'Ambasciatore del Regno Unito.


Francesco Pulga, ferrarese di nascita ma da anni residente sull’Altopiano di Asiago, ha iniziato giovanissimo lo studio del pianoforte, nel 2006 si è iscritto al Conservatorio “Arrigo Pedrollo” di Vicenza dove si è diplomato nel 2009 sotto la guida del M° Riccardo Zadra.

Successivamente ha frequentato l' “Accademia Pianistica di Padova” sotto la guida dei Maestri F.Righini e R.Zadra e il “Corso di Alto Perfezionamento” tenuto dal M° Giampaolo Nuti. Attualmente frequenta il secondo anno del  biennio superiore di perfezionamento al Conservatorio Reale di Bruxelles sotto la guida del M° Boyan Vodenitcharov.

Ha affinato la sua preparazione frequentando numerosi Corsi e Seminari di perfezionamento: si è distinto particolarmente in occasione dei corsi di alto perfezionamento dell'Accademia Chigiana di Siena, tenuti dal M° Joaquin Achucarro che lo ha scelto per il concerto finale dei migliori allievi.

Nel 2010 gli è stato conferito un premio speciale per l'interpretazione della musica di Debussy al “V° Concorso Musicale di Lissone” e ha partecipato come solista all'incisione del disco “Piccoli Echi” del compositore Nicola Munari.

Ha tenuto numerosi recitals in Italia e Belgio, sia come solista che in formazioni di musica da camera , riscuotendo vivo apprezzamento da parte del pubblico: ricordiamo la partecipazione al Festival “Onde Musicali” di Iseo con un recital solistico e la partecipazione alla Maratona Liszt.Nel 2011 è stato il  pianista accompagnatore nel corso di perfezionamento di violino e musica da camera tenuto dal M. Fulvio Luciani

Il concerto sarà seguito da un piccolo rinfresco e come sempre l’ingresso sarà gratuito.

Riproduzione riservata.
info_outline

Ti interessa questo evento?

Scopri dove dormire e dove mangiare sull’Altopiano di Asiago Sette Comuni