Benvenuti sull'Altopiano di Asiago 7 Comuni

7 Comuni tutti da scoprire

Asiago Enego Foza Gallio
Lusiana Conco Roana Rotzo

Se vi piace l'Altopiano di Asiago cliccate su

l'Altopiano di Asiago 7 Comuni
Trova eventi per categoria, per mese o per giorno

Conferenza spedizione sull'Everest con il gen. R. Stella, a Asiago il 26 luglio

venerdi 26/7/2013 alle 21:00
CONFERENZE E CONVEGNI

Conferenza spedizione ialiana sull'Everest con il gen. Roberto Stella, a Asiago il 26 luglio

Venerdì 26 luglio alle ore 21.00 presso il Palazzo Millepini di Asiago si terrà una conferenza organizzata dagli Alpini di Asiago dal titolo "Il cappello ad 8000". Si tratterà della spedizione italiana sul Monte Everest, con il gen. Roberto Stella, partecipante della spedizione.

L'ingresso è libero.

Monte Everest

Il monte Everest è la più alta vetta della Terra, la sua altezza è di 8 848 m s.l.m.. È situato nella catena dell'Himalaya, al confine tra la Cina e il Nepal.

Il monte è chiamato Chomolangma (madre dell'universo) in tibetano e Qomolangma (珠穆朗瑪峰 pinyin: Zhūmùlǎngmǎ Fēng) in cinese. Il nome nepalese è Sagaramāthā (सगरमाथा, in Sanscrito "dio del cielo"), ideato dallo storico nepalese Baburam Acharya e adottato ufficialmente dal governo del Nepal all'inizio degli anni sessanta. Nel 1852 venne chiamato "Cima XV".

Il nome comunemente usato oggi fu introdotto nel 1865 dall'inglese Andrew Waugh, governatore generale dell'India, in onore di Sir George Everest, che al servizio della corona britannica lavorò per molti anni come responsabile dei geografi britannici in India.

Riproduzione riservata.
info_outline

Ti interessa questo evento?

Scopri dove dormire e dove mangiare sull’Altopiano di Asiago Sette Comuni