Benvenuti sull'Altopiano di Asiago 7 Comuni

7 Comuni tutti da scoprire

Asiago Enego Foza Gallio
Lusiana Conco Roana Rotzo

Se vi piace l'Altopiano di Asiago cliccate su

l'Altopiano di Asiago 7 Comuni
Trova eventi per categoria, per mese o per giorno

Convegno TEATRI DI GUERRA Asiago 15 maggio 2013

mercoledi 15/5/2013
Conferenze e convegni

Teatri di Guerra - AsiagoConvegno "TEATRI DI GUERRA" Asiago - 15 maggio 2013 

Il Laboratorio di progettazione Architettonica del prof. Alberto Ferlenga, della Facoltà di Architettura dell’Università Iuav di Venezia, con il patrocinio del Comune di Asiago, mercoledì 15 maggio promuove e cura un convegno dal titolo “Teatri di guerra”.

Il convegno propone una riflessione sul complesso percorso storico di mutazione del paesaggio dell’Altipiano di Asiago che fu teatro di alcuni degli  eventi più sanguinosi della Prima Guerra Mondiale.

Il paesaggio che ci circonda e nel quale ci troviamo a vivere e a operare è il risultato di un lungo e continuo processo evolutivo, all’interno del quale l’uomo ha giocato un ruolo sempre più importante.

Cultura, memoria, identità di un luogo divengono quindi gli interlocutori dell’architetto attraverso il complesso processo progettuale che dovrebbe porsi come obiettivo proprio quello di rendersi interprete di una sapiente lettura delle istanze storiche e culturali del territorio stesso.

Ma i tracciati balistici cosa rappresentano se non la capacità di prendere la mira, di mirare, di osservare?

I tracciati balistici disegnano architetture, le architetture si scavano all’interno dell’orografia stessa del suolo e il paesaggio di oggi, nei luoghi d’indagine proposti, ci restituisce solamente tracce, frammenti, detriti, ricordi di ripari, di reticolati, di strade, di acquedotti.

Le aree di intervento di cui si occupa e si è occupato il Laboratorio nel corso di questi ultimi anni sono individuate all’interno dell’ambito d’interesse dell’Ecomuseo Grande Guerra del Veneto che, in uno straordinario scenario montano e pedemontano, si occupa della tutela e valorizzazione dello specifico patrimonio ambientale e culturale di questa zona.

Tracce di un passato che si snoda attraverso i secoli, raccontano le vicende culturali di un luogo in cui la memoria di grandi battaglie e di vite spezzate si mescola con 

Quali potenzialità sviluppare in questi luoghi attraverso la valorizzazione della loro identità?

 

Durante la mattinata l’arch. Vittorio Corà (coordinatore del Progetto EcoMuseo della Grande Guerra – Prealpi Vicentine) accompagnerà alla visita del percorso delle Gallerie del Monte Cengio, nel pomeriggio ad Asiago, presso la Sala della Reggenza della Comunità Montana ai saluti del Sindaco del Comune di Asiago, Andrea Gios, seguiranno le relazioni di Alberto Ferlenga (docente ordinario di Progettazione Architettonica allo Iuav di Venezia), Claudia Pirina (phd alla Scuola di Dottorato dello Iuav e docente di Progettazione Architettonica presso l’Università di Parma) e Andrea Simionato (responsabile di numerosi progetti di recupero di edifici e ambiti del territorio della Grande Guerra).

Nell’ambito del convegno verranno mostrati alcuni progetti sviluppati all’interno del Laboratorio di progettazione che, interpretando le tracce presenti nel paesaggio, dal punto di vista funzionale si configureranno come elementi ricettivi, di ristoro, di accoglienza e al contempo si focalizzerà l’attenzione su interventi già realizzati nel territorio, provando a innescare un dibattito nel tentativo di proporre nuovi usi e significati.

 

 

Programma 

Gallerie del Monte Cengio - Piazzale del Granatiere - ore 9,30

Asiago - sala della Reggenza della Comunità Montana dei Sette Comuni “Spettabile Reggenza dei Sette Comuni” - ore 16 > 18,30

 

interventi

Vittorio Corà

Alberto Ferlenga

Claudia Pirina

Andrea Simionato

 

promozione e cura

Laboratorio di progettazione Architettonica e urbana

Alberto Ferlenga

 

patrocinio

Comune di Asiago

 

 

Riproduzione riservata.
info_outline

Ti interessa questo evento?

Scopri dove dormire e dove mangiare sull’Altopiano di Asiago Sette Comuni