sabato 4/11/2017 alle 17:30
Grande Guerra

Proiezione del documentario di Attilio Colpo sulla Grande Guerra e i suoi antefatti
Sabato 4 novembre 2017, sarà presentato presso la sala del "Crel Auser" a Fontanelle di Conco, sull'Altopiano di Asiago, il documentario storico realizzato da Attilio Colpo dal titolo “La grande guerra sulle prealpi Venete e sui monti del Sud Tirolo - Con i suoi antefatti dal 1200 al 1918 ed oltre”.
Già nel titolo viene anticipato il particolare taglio storico dell’opera che affronta un percorso di ampio respiro: si risale dalle contese del XIII secolo per il possesso dei pascoli tra Folgaria e Lastebasse fino ad arrivare, quindi, alle vicende belliche del Pasubio, il tutto con un ricco contributo di immagini, mappe e documenti provenienti dagli Archivi di Stato di Trento e Venezia, dalla Biblioteca Bertoliana di Vicenza e di altri musei e biblioteche.
Il documentario è il risultato di quattro anni di lavoro dell’alpino Attilio Colpo e ha l’obiettivo di salvare la memoria storica delle vicende delle nostre montagne e dei grandi sacrifici vissuti dai giovani soldati della Prima Guerra Mondiale.
La colonna sonora del dvd si avvale di musiche eseguite dal Coro Polifonico di Giavenale, Coro Monte Pasubio, Coro della SAT di Trento, Coenobium Vocale ed altri. L’opera è disponibile nelle librerie ed edicole e può essere richiesta all’ANA.
L’evento, che inizierà alle ore 17.30, è patrocinato dal Comune di Conco.
INGRESSO LIBERO
Riproduzione riservata.