Benvenuti sull'Altopiano di Asiago 7 Comuni

7 Comuni tutti da scoprire

Asiago Enego Foza Gallio
Lusiana Conco Roana Rotzo

Se vi piace l'Altopiano di Asiago cliccate su

l'Altopiano di Asiago 7 Comuni
Trova eventi per categoria, per mese o per giorno

Domenica a Enego, storie di uomini e cani: Pet Therapy; il 21 luglio

domenica 21/7/2013 alle 14:00
Salute e Benessere

Storie di uomini e cani - I cani nella Pet Therapy Attività didattiche Malga 1° Lotto Valmaron EnegoStorie di uomini e cani: Pet Therapy a Enego il 21 luglio

Domenica 21 luglio a Enego presso Malga 1° Lotto Valmaron dalle ore 14.00 si terranno attività didattiche incentrate sul ruolo dei cani nella Pet Therapy.

Pet Therapy

Con il termine pet therapy (in italiano zooterapia) s'intende, generalmente, una terapia dolce, basata sull'interazione uomo-animale.
Si tratta di una terapia che integra, rafforza e coadiuva le tradizionali terapie e può essere impiegata su pazienti affetti da differenti patologie con obiettivi di miglioramento comportamentale, fisico, cognitivo, psicosociale e psicologico-emotivo.

La pet therapy non è quindi una terapia a sé stante, ma una co-terapia che affianca una terapia tradizionale in corso. Lo scopo di queste co-terapie è quello di facilitare l'approccio medico e terapeutico delle varie figure mediche e riabilitative soprattutto nei casi in cui il paziente non dimostra collaborazione spontanea.

La presenza di un animale permette in molti casi di consolidare un rapporto emotivo con il paziente e, tramite questo rapporto, stabilire sia un canale di comunicazione paziente-animale-medico sia stimolare la partecipazione attiva del paziente.

Malga I° Lotto Valmaron

La malga si affaccia sulla Valsugana, attraverso la Val di Tana. Si notano dalla bocchetta i caratteristici casoni, strutture dal grande tetto a quattro falde, la cui cupertura una volta veniva realizzata in paglia, ora invece in lamiera. Pascoli dai ripidi versanti, utilizzati d'inverno come piste da sci alpino, del comprensorio chiamato Enego 2000. Non lontana la cima del monte Lisser e i ruderi conservati in buono stato dell'omonimo forte italiano.

Riproduzione riservata.
info_outline

Ti interessa questo evento?

Scopri dove dormire e dove mangiare sull’Altopiano di Asiago Sette Comuni