Benvenuti sull'Altopiano di Asiago 7 Comuni

7 Comuni tutti da scoprire

Asiago Enego Foza Gallio
Lusiana Conco Roana Rotzo

Se vi piace l'Altopiano di Asiago cliccate su

l'Altopiano di Asiago 7 Comuni
Trova eventi per categoria, per mese o per giorno

Duetto di Violino con Chrystelle Catalano e Matteo Anderlini, 2 Novembre Canove

sabato 2/11/2013 alle 20:30
Musica

Chrystelle Catalano e Matteo AnderliniRomantici duetti: Chrystelle Catalano e Matteo Anderlini, sabato 2 novembre a Canove

Sabato 2 novembre alle ore 21.00 in sala Consiliare del Municipio di Canove si terrà il concerto romantici duetti: 2 violini in concerto con Chrystelle Catalano e Matteo Anderlini, e musiche di J. W. Kalliwoda, C. De Beriot . Come sempre l’ingresso è libero.

Anche quest’anno l’associazione Artemusica Cultura, oltre alla stagione concertistica estiva, presenta una serie di concerti che si distribuiranno nell’arco dei restanti mesi.
Come primo appuntamento verrà presentato al pubblico di appassionati un duo di giovani e talentuosi violinisti, Chrystelle Catalano Matteo Anderlini, che presenteranno
duetti di J. W. Kalliwoda e C. De Beriot , compositori dell’epoca romantica.
Sia Kalliwoda che de Bériot furono violinisti e  ritenuti i padri della tecnica violinistica moderna.
De Bériot  è considerato il fondatore della scuola violinistica belga (ebbe come allievo H. Vieuxtemps) e il predecessore, nonché insegnante, del grandissimo virtuoso E. Ysaye al quale furono dedicate gran parte delle composizioni romantiche del repertorio.

Chrystelle Catalano, nasce a Padova nel 1995. Diplomata col massimo dei voti sotto la guida di G. Bertagnin presso il conservatorio C. Pollini di Padova, si è perfezionata con maestri di fama mondiale quali:  M. Quarta ed I. Grubert, del quale è attualmente allieva presso la Fondazione Musicale S. Cecilia di Portogruaro.

E’ vincitrice di primi premi assoluti in concorsi Nazionali ed Internazionali: 2° Concorso Internazionale “Premio città di Padova”, 2° Concorso Nazionale “Piove di Sacco”, 2° Concorso Internazionale “Città di Treviso”. È stata più volte chiamata come ospite in importanti recital cameristici tra i quali ricordiamo quello dell’”Accademia galileiana” di Padova e il “Riviera Festival” promosso dal comune di Noventa Padovana in occasione del quale ha collaborato con il famoso coreografo e insegnante di danza Sylvio Dufrayer e la sua Compagnia.

Ha collaborato con orchestre quali: l’Orchestra da Camera Italiana (OCI), International Orchestra Institute Attergau, orchestra della Saccisica di Piove di Sacco, orchestra Jazz della Porsche e con l’orchestra d’archi Estro Armonico di Padova dove ha ricoperto il ruolo di violino di spalla e solista.
Nel dicembre 2011 ha debuttato con l’orchestra del conservatorio C. Pollini di Padova eseguendo il concerto di Tchaikovsky da solista.
Ha inoltre preso parte nel 2012 al corso di formazione orchestrale “Progetto Orchestra” organizzato dalla Società del Quartetto di Vicenza ricoprendo il ruolo di spalla e affiancando i maestri L. Spierer e G. Guglielmo.
Attualmente fa parte dell’organico degli Archi del Centro Universitario, formazione in cui ricopre il ruolo di primo violino di fila e di violino solista.
Dal 2012 è allieva del M. Salvatore Accardo del quale segue i corsi di perfezionamento annuali presso l’accademia Walter Stauffer di Cremona e l’Accademia Chigiana.
Nel settembre 2013 è stata invitata a far parte dell’orchestra giovanile di Uto Ughi con la quale ha avuto modo di esibirsi in qualità di solista all’interno del festival Uto Ughi per Roma.

Matteo Anderlini nasce nel 1995 ad Abano Terme, in provincia di Padova.
Inizia a suonare  il violino a sei anni, studiando privatamente con Anna Ferrato. A nove anni entra nel conservatorio di Padova sotto la guida della Prof.ssa Serena Bicego. Si diploma a 18 anni sempre al conservatorio di Padova.
Ha sostenuto diversi concorsi musicali vincendo numerosi premi, come il 1° premio assoluto all'undicesimo Concorso Nazionale Musicale Ortona (CH) nel 2005, e, nel corso degli anni successivi,  il 1° premio al quinto Concorso Nazionale per giovani musicisti “Luigi Zanuccoli” Sogliano sul Rubicone (FC), il 1° premio al secondo Concorso Nazionale Pianistico e Violinistico Città di Bardolino (VR), il 1° premio alla decima edizione Premio Musicale “Alberto Gori” Sarteano (SI) e il 1° premio all'ottava Rassegna del Concorso Internazionale Giovani Musicisti Cervo. Ha affinato la sua preparazione partecipando  a diversi corsi di perfezionamento, tra i quali le masterclass estive con i famosi maestri Massimo Quarta, Sonig Tchakerian e Ilya Grubert.

Artemusica Cultura
Via Rebeschini, 38 - 36010 Roana (Vi)
Tel     Cell     Fax
e-mail:

Riproduzione riservata.
info_outline

Ti interessa questo evento?

Scopri dove dormire e dove mangiare sull’Altopiano di Asiago Sette Comuni