
Sabato 3 settembre 2022 vi aspetta a Mezzaselva di Roana un'escursione guidata al Baito Erio in compagnia di Asiago Guide.
L'escursione avrà inizio alle ore 18:30 e il rientro è previsto alle ore 21:00; ritrovo presso il piazzale del Rifugio Campolongo in Via Verenetta, 36010 Rotzo.
È richiesta la prenotazione.
L'ESCURSIONE
Una facile strada forestale ci conduce attraverso il bosco per giungere a un punto panoramico di straordinaria bellezza: il Monte Erio con una vista mozzafiato sulla conca centrale di Asiago e le Piccole Dolomiti. Per raggiungere poi il Baito Erio, un piccolo gioiello sistemato e gestito dalla Pro Loco di Mezzaselva, grazie alla quale potremo assistere a una prova di caseificazione, per scoprire tutti i segreti della preparazione del formaggio prodotto in alpeggio e gustare prodotti tipici di montagna al tramonto. Il rientro sarà poi accompagnato da un cielo stellato e magari…dall’incontro con qualche animale notturno!
INFORMAZIONI
DIFFICOLTÀ: assegniamo una difficoltà 2 su una scala da 1 (facilissimo) a 5 (impegnativo). Il percorso non presenta particolari difficoltà tecniche. Si sviluppa tra sentieri di montagna e strade sterrate. Il dislivello in salita è inferiore ai 200 m, non sono presenti tratti esposti.
DA PORTARE CON SÉ: scarponi da montagna, vestiario a strati adatto al clima montano, giacca impermeabile, acqua per tutta la durata dell’escursione (almeno 1 litro), un piccolo snack come la frutta secca, berretto, pila frontale (possibilmente con luce rossa).
COSTO: 35€ per l’escursione guidata & Aperi-cena, con il seguente menù:
- tosela appena prodotta, cotta nel burro di malga su letto di timo selvatico
- salumi misti
- pane fresco
- frittata alle erbe selvatiche di montagna
- acqua e vino
- frutta
- dolce e caffè
20€ i ragazzi sotto i 15 anni
RITROVO: ore 18.30 al Piazzale del Rifugio Campolongo (Centro Fondo Campolongo) – Via Verenetta, 36010 Rotzo VI. Si parte a piedi dal luogo di ritrovo.
Per ulteriori informazioni, costi o prenotazioni potete contattare Asiago Guide cliccando gli appositi pulsanti verdi qui sotto: