Sabato 2 luglio 2022, alle ore 9:30, vi aspetta una escursione guidata storico-naturalistica con visita al Forte Campolongo e al Buso dello Sciason in compagnia di Asiago Guide.
Un sentiero nel bosco ci porta a una voragine carsica, lo Sciason che cela storie di Guerra, leggende popolari e un po’ di chimica!
Seguendo il segnavia si giunge ai 1720 m di Forte Campolongo. Da lì, dopo la visita alla fortificazione militare, gusteremo uno dei panorami più belli: a strapiombo sulla Val d’Astico e sulle Piccole Dolomiti con uno sguardo tra Veneto e Trentino.
Una sosta tra le cupole delle cannoniere, ci permetterà di approfondire ciò che fu la Battaglia dei Forti: una delle fasi meno conosciute del Primo Conflitto Mondiale.
Il rientro per la ex strada militare ci riconduce agevolmente al Rifugio Campolongo.
INFORMAZIONI
La prenotazione è obbligatoria.
DIFFICOLTÀ: assegniamo una difficoltà 2 su una scala da 1 (facilissimo) a 5 (impegnativo). Il percorso è ad anello e non presenta particolari difficoltà tecniche. Si sviluppa tra sentieri di montagna e strade sterrate. Il dislivello in salita è inferiore ai 250 m, non sono presenti tratti esposti.
DA PORTARE CON SÉ: scarponi da montagna, vestiario a strati adatto al clima montano, giacca impermeabile, acqua per tutta la durata dell’escursione (almeno 1 litro), un piccolo snack come la frutta secca, berretto.
COSTO: 5€, per l’escursione guidata.
RITROVO: ore 9.30 al Piazzale del Rifugio Campolongo (Centro Fondo Campolongo) - Via Verenetta, 36010 Rotzo VI. Si parte a piedi dal luogo di ritrovo.
Evento cofinanziato e organizzato in collaborazione con la Pro Loco di Mezzaselva.
Per ulteriori informazioni o iscrizioni potete contattare Asiago Guide cliccando l'apposito pulsante verde qui sotto: