Benvenuti sull'Altopiano di Asiago 7 Comuni

7 Comuni tutti da scoprire

Asiago Enego Foza Gallio
Lusiana Conco Roana Rotzo

Se vi piace l'Altopiano di Asiago cliccate su

l'Altopiano di Asiago 7 Comuni
Trova eventi per categoria, per mese o per giorno

Fabio Pupillo e Anna Pittaro in concerto a Canove il 22 agosto

giovedi 22/8/2013 alle 21:00
Musica

Fabio Pupillo al Flauto

Fabio Pupillo e Anna Pittaro in concerto a Canove il 22 agosto: proporranno Bach, Dvořàk, Frank e Borne

Continua la stagione concertistica di Artemusica Cultura con un concerto per flauto e pianoforte, che avrà luogo giovedì 22 agosto alle ore 21.00 nella Sala Consiliare del Municipio di Canove.

Protagonisti saranno Fabio Pupillo al flauto e Anna Pittaro al pianoforte, che presenteranno un programma molto interessante e vario, che spazia da Bach ad una interpretazione della Carmen di Bizet, e che mostra la versatilità dei due musicisti.

Il concerto inizierà quindi con la  Sonata in sol minore BWV 1020 di Johann Sebastian Bach, che non era destinata al flauto, ma al violino; un’esecuzione con lo strumento a fiato è comunque legittima e forse prevista dallo stesso autore, in quanto la sonata utilizza note che sono tutte in un registro appropriato al flauto. Si tratta di un’opera ricca e chiara, suddivisa in tre parti (un Allegro in sol minore, un Adagio e un Allegro conclusivo) .

Anna Pittaro al pianoforte

Tra gli altri brani che verranno eseguiti, la Sonatina per violino e pianoforte op. 100 di Antonin Dvoràk, composta nel 1893, che sarà eseguita in una trascrizione dello stesso Fabio Pupillo  per flauto e pianoforte, Si tratta di una composizione molto originale per i contenuti e divisa nei consueti quattro tempi: un Allegro risoluto; un Larghetto dalla scrittura tanto semplice quanto ricca, arieggiante alla musica popolare, uno Scherzo e un Allegro finale in forma di rondò-sonata: emozionante il secondo tema, un lungo episodio Molto tranquillo.

Come coinvolgente finale,  La "Fantaisie Brillante sur l'opéra Carmen de Georges Bizet" , che fu scritta da François Borne , flautista e compositore francese,  nel 1900, È l'unica composizione arrivata fino a noi delle molte che Borne compose per il flauto. Il pezzo percorre l'intera estensione dello strumento, soddisfacendo il desiderio del compositore di scrivere pezzi che mostrassero l'agilità del flauto, e mettendo alla prova le capacità dei virtuosi. La Fantasia utilizza i temi più conosciuti della Carmen, traendone diverse variazioni, mettendo in risalto sia gli aspetti tecnici che quelli musicali dell'esecuzione al flauto.

Come sempre, l'ingresso è gratuito.
Per informazioni:
www.

Fabio Pupillo

ha intrapreso lo studio del flauto con il M° G. Bernabò e si è diplomato sotto la guida della prof.ssa M. Finco al Conservatorio di Vicenza. Successivamente si è perfezionato con i maestri R. Guiot, C. Klemm E. Caroli, P. Wavre e G. Pretto.
Per due anni è stato primo flauto della Giovane Sinfonietta Italiana sotto la guida dei maestri P. Borgonovo e L. Spierer. Collabora con importanti compagini orchestrali tra le quali Pomeriggi Musicali di Milano, Orchestra da Camera di Padova e del Veneto, Filarmonia Veneta di Treviso,  Orchestra Sinfonica di Mosca, Orchestra da Camera 'Lorenzo Da Ponte', Solisti Italiani, Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza.
Ha eseguito Soliloquio di Louis de Pablo, al concerto inaugurale del XII Festival Internazionale di Venezia trasmesso da Radio Tre Suite ed ha collaborato attivamente con diversi compositori contemporanei,  tra i quali: A. Solbiati, F. Vacchi, F. del Corno, P. Pessina, N. Campogrande, P. Corrado, F. Erle, G. Bonato, P. Valtinoni, G Bernabò.
Ha partecipato, come primo flauto, alla tournée dell’Orchestra di Venezia, in Giappone con una serie di concerti tenuti in alcune fra le più prestigiose sale da concerto nipponiche. Nel 2001, assieme al celebre violinista G. Guglielmo, ha fondato l’Ensemble Musagète. Nell'ambito cameristico si è esibito con artisti del calibro di G. Guglielmo, S. Tchakerian, M. Brunello, T.a Campagnaro, B. Canino e molti altri. Nel 2003 è risultato vincitore di una borsa di studio come ricercatore presso l'Istituto Musica della Fondazione “G. Cini” di Venezia e l'anno successivo si è laureato cum laude all’Università “Ca’ Foscari” di Venezia .
Ha registrato per le etichette discografiche Houston University, Velut Luna e Dynamic.

Anna Pittaro

si è diplomata con il massimo dei voti sotto la guida del M° Rigobello al conservatorio di Vicenza dove ha conseguito successivamente il diploma accademico di secondo livello in Discipline Musicali (musica da camera) con la votazione di 110 e lode.
Si è perfezionata con diversi Maestri tra cui Bogino, Medori, Risaliti, Pavarana, sia nel repertorio solistico che cameristico.
Si è distinta in alcuni concorsi pianistici e ha vinto il premio Matteo Molinari nel 1993. Tra il 1994 e il 1995 a Spoleto ha ottenuto la specializzazione in Maestro Sostituto Collaboratore per il teatro d’opera.
Ha registrato per le etichette discografiche Naxos, Velut Luna e I CD del Conservatorio.
Ha tenuto concerti per diverse associazioni musicali in qualità di solista, in formazioni da camera e in formazioni orchestrali e, dal 1997 al 2007, è stata pianista e direttore musicale del Soldiers’ Theatre all’interno della caserma S.E.T.A.F. di Vicenza, ottenendo riconoscimenti in Germania e negli Stati Uniti.
Musicista eclettica, si è specializzata in Letteratura Pianistica Afroamericana con i Maestri Fumo, Zenni, Aisemberg, ed ha approfondito il repertorio del tango argentino con i Maestri Hugo e Lucas Aisemberg.

Riproduzione riservata.
info_outline

Ti interessa questo evento?

Scopri dove dormire e dove mangiare sull’Altopiano di Asiago Sette Comuni