Benvenuti sull'Altopiano di Asiago 7 Comuni

8 Comuni tutti da scoprire

Asiago Conco Enego Foza
Gallio Lusiana Roana Rotzo

Se vi piace l'Altopiano di Asiago cliccate su

l'Altopiano di Asiago 7 Comuni
Trova eventi per categoria, per mese o per giorno

Fiaccolata al Monte Verena, Centenario Entrata Italia nella Grande Guerra Asiago

Dal 23/5/2015 al 24/5/2015
GRANDE GUERRA

Manifesto Centerario Grande Guerra a Roana, Altopiano di AsiagoFiaccolata al Monte Verena, Centenario Entrata Italia nella Grande Guerra, Altopiano di Asiago, 23-24 maggio 2015

In occasione del Centenario dell’entrata dell’Italia nella Grande Guerra, i Rappresentanti degli 8 Comuni  dell'Altopiano di Asiago riuniti in Comitato, Vi invitano sull’Altopiano per questa significativa commemorazione. Alle 4 del mattino del 24 maggio 1915 un colpo di cannone partito dal Forte Verena sancì l’ingresso del Regno d’Italia nel primo conflitto mondiale: esattamente 100 anni dopo, Sabato 23 maggio 2015, vogliamo ricordare simbolicamente questa data che rappresentò l’inizio di un lungo e tragico periodo per tutta l’Italia e l’Umanità, durante il quale l’Altopiano fu coinvolto dal primo all’ultimo giorno.

IL PROGRAMMA

SABATO 23 MAGGIO A ROANA

Ore 16.00 Rievocazione storica - ritorno al 23 maggio 1915 - Roana si trasforma mostrandosi com'era e come la sua gente viveva nei giorni precedenti lo scoppio della Grande Guerra. Ritornano il cimbro, le musiche, i giochi, le lavandaie alle vasche e i lavori "de stiani". Riscopriamo la nostra memoria e le nostre radici.
Ore 17.00: ritrovo in Piazza Santa Giustina a Roana dove sarà allestito un punto informazioni presso il tendone dei pubblici spettacoli;
Ore 18.30: Santa Messa con benedizione delle fiaccole a ricordo dell'evento;
Ore 21.00 Concerto in Chiesa del Coro "Le voci della Spelonca" e lettura di testi storici;

Ore 22.00: Grande fiaccolata ai piedi del monte Verena (piazzale Verenetta). Uniti per la pace. Partenza dei gruppi da Piazza Santa Giustina per piazzale Verena (al Verena 4,5 h circa).

Ore 22.30: Partenza del secondo gruppo dalla località Laghetto di Roana (al Verena 4,0 h circa)
Percorso : Laghetto – Casara Gruppach – Croce del Civello – Campovecchio - Piazzale Verena.

Partenza del terzo gruppo dal campetto pattinaggio di Mezzaselva (al Verena 4,0 h circa)
Percorso : Mezzaselva – Croce del Civello – Campovecchio - Piazzale Verena.

Partenza del quarto gruppo dalla Chiesa di Rotzo (al Verena 4,0 h circa)
Percorso : Rotzo – Croce del Civello – Campovecchio - Piazzale Verena.

Ore 02.00 Evento sul piazzale monte verena: schermo con video dell'evento e proiezione fotografie inedite;

Ore 3.55 COLPO DI CANNONE COMMEMORATIVO;

Allestimento del percorso

Saranno presenti punti di ristoro per ogni percorso ed uno finale. Il percorso sarà segnalato da nastri rifrangenti (è comunque consigliato munirsi di torcia). A chiusura gruppi, servizio scopa con moto.

Allestimento Cima Verena

L'area sarà limitata alla ricezione del gruppo prevista per le ore 3.00, all'arrivo della fiaccola sarà acceso un braciere.

Alle ore 4.00, simbolicamente, ci sarà un unico colpo di cannone con la presenza di militari dell'esercito ed un gruppo di rievocatori posizionati dell'interno del Forte illuminato. Un raggio luminoso collegherà la vetta con il forte Verle e la piana di Vezzena in Trentino; il suono del silenzio suonato con la tromba chiuderà l'evento.

Manifesta programma Centenario Grande Guerra a Roana

Evento sul piazzale Monte Verena dalle 2.00 alle 4.00.

I rifugi Campolongo, Verenetta e Grizzly saranno aperti al pubblico. Per i presenti a disposizione ristoro e bevande calde. Ritrovo per autorità italiane ed austriache per discorsi commemorativi, in italiano e in tedesco con interpreti. L'evento sarà accompagnato da un sottofondo musicale, uno speaker in costante contatto con la fiaccolata giungerà alla cima. Uno schermo con video dell'evento proietterà anche fotografie inedite della zona militarizzata del Verena prima del maggio 1915. Parcheggi regolamentati a disposizione da zona Campolongo fino al piazzale Verena.

Per i partecipanti, sarà a disposizione un bus di ritorno dalle ore 4.00 in poi dal Piazzale Verena a Mezzaselva e Roana.

SABATO 23 MAGGIO AD ASIAGO

Ore 15.30 Accensione della Fiaccola all'Ossario di Asiago, sfilata del drappello (​Gruppo sportivo Alpini) per le vie del Centro e prosecuzione per Roana lungo la vecchia Ferrovia e l'antica strada della Val d'Assa;

Ore 20.30 al Teatro Millepini di Asiago "L'ultima estate dell'europa", con Giuseppe Caderna. Ingresso Gratuito con prenotazione presso lo IAT.

DOMENICA 24 MAGGIO A ROANA

Escursioni guidate a Forte Verena e a Forte Campolongo.

Previe prenotazioni da effettuarsi presso le Pro Loco di Mezzaselva e Roana e dei gruppi Asiago Guide e Guide Altopiano, si potranno organizzare le escursioni guidate al Verena e a Campolongo per Sabato e Domenica.

DOMENICA 24 MAGGIO AD ASIAGO

Ore 9,15. Raduno presso la Loggia dei Caduti del palazzo Municipale con la partecipazione della cittadinanza, delle scolaresche, delle Autorità civili e militari, del Picchetto d’Onore, delle Associazioni Combattentistiche, del 145° cp Btg Sette Comuni (rievocatori storici)

Ore 9.45 Cerimonia accensione “Lampada del Centenario”, proveniente dal Museo “Battaglia dei Tre Monti” di Sasso di Asiago, con saluto del Sindaco, lettura di brani con Isacco Tognon, canti eseguiti dal Coro Asiago e dagli alunni della Scuola Primaria “Monte Ortigara”.

Ore 10.30 Avvio sfilata con Fanfara dei Bersaglieri in bicicletta di Roccafranca (Bs): Corso IV Novembre, via Garibaldi, via Matteotti, Viale della Vittoria, Viale degli Eroi. Passaggio biplani tricolori.
Alzabandiera in Piazzale degli Eroi e deposizione corona all’interno dell’Ossario.

Ore 11.00. Santa Messa solenne all’aperto al Sacrario Militare officiata dal Vescovo di Padova Mons. Antonio Mattiazzo con la partecipazione del Vescovi Mons. Giampietro Gloder e dei sacerdoti delle parrocchie dell'Altopiano accompagnata dai canti "Scholae Cantorum", "Coro Asiago" e alunni della scuola primaria "M.Ortigara".

Dalle ore 14.30. Rievocatori storici del 145° Cp Btg. Sette Comuni dall’accampamento storico in Piazzale degli Eroi alle vie e piazze del centro storico di Asiago e Fanfara dei Bersaglieri in bicicletta di Roccafranca (BS)

L'evento di Domenica 24 ad Asiago sarà trasmesso in diretta su tvA.

Riproduzione riservata.
info_outline

Ti interessa questo evento?

Scopri dove dormire e dove mangiare sull’Altopiano di Asiago Sette Comuni