
Martedì 13 agosto 2024, alle ore 20:45, al Cineghel di Gallio sarà proiettato il cortometraggio "Un Natale del 1945", tratto dall'omonimo racconto di Mario Rigoni Stern.
Diretto da Fabio Rosi e prodotto da Gallio FilmFestival e Rio Film, questo film rappresenta la prima trasposizione cinematografica di un racconto del celebre scrittore altopianese.
Definito dalla critica come un modello di "racconto breve perfetto", "Un Natale del 1945" è un'opera esemplare della poetica di Mario Rigoni Stern. Il film richiama immagini e suggestioni senza quasi uso di parole, ruotando attorno all'evocazione del tempo e al concetto di perdono.
La sceneggiatura mantiene il carattere sospeso e attutito degli ambienti e dei ritmi di Rigoni Stern, ampliando e interpretando alcuni tratti del racconto, pur rispettandone lo spirito iniziale.
Non perdete quest'occasione di vedere il primo film tratto da un racconto di Mario Rigoni Stern e d'immergervi nella sua intensa e commovente narrativa.
SINOSSI DEL FILM
Altopiano di Asiago, Natale del 1945. La guerra è finita da poco, e le ferite sono ancora fresche. In questo contesto, due uomini, diversi per età, estrazione culturale e schieramento durante il conflitto, cercano di riprendere le loro vite con il peso delle esperienze vissute. Un tempo, erano come padre e figlio, ma la guerra li ha separati e ha cancellato il loro legame.
Con il Natale a suggerire l'inizio di un nuovo corso, l'anziano maestro elementare ed ex brigatista nero repubblichino sente il bisogno di riconciliarsi con le proprie colpe nei confronti del partigiano, suo ex alunno. Si ritrovano in un vecchio rifugio abbandonato, con una clessidra che una volta aveva suggellato la loro amicizia. Quell'incontro farà riaffiorare ricordi che il tempo non potrà mai cancellare.
IL CAST
Paolo De Vita- Il vecchio
Raffaele De Vita - Il giovane
E con: - Moreno Corà - Giulio Langella - Stefano Pinaroli - Manuel Rossi - Gregorio Sambugaro
I Bambini: - Riccardo D’Urso - Edoardo Degiampietro - Michael Frison - Emilio Lunardi - Andrea Rotondi - Davide Scalabrin - Matteo Scalabrin - Edoardo Schivo - Leonardo Schivo - Edoardo Stona - Alex Tiengo - Francesco Fortunato Xodo
Per ulteriori informazioni potete contattare l'Ufficio Turistico di Gallio cliccando l'apposito pulsante verde qui sotto: