Benvenuti sull'Altopiano di Asiago 7 Comuni

8 Comuni tutti da scoprire

Asiago Conco Enego Foza
Gallio Lusiana Roana Rotzo

Se vi piace l'Altopiano di Asiago cliccate su

l'Altopiano di Asiago 7 Comuni
Trova eventi per categoria, per mese o per giorno

Formaggiare: laboratorio con maestri assaggiatori 7 luglio a Enego

domenica 7/7/2013 alle 09:30
EVENTI ENOGASTRONOMICI

Formaggiare con gusto 2013. Laboratorio con maestri assaggiatori, Enego"Formaggiare con gusto" a Enego, laboratorio con maestri assaggiatori il 7 luglio 2013

Domenica 7 luglio 2013, dalle ore 9.30 a Enego si svolgeranno delle attività didattico-culturali sulla lavorazione dei formaggi presso la Malga el tabaro” I° lotto Valmaron.

Programma Dettagliato

- Mattina:
Nella malga sita a 1400 m. localmente denominata “el tabaro” l’attività dei laboratori didattici inizia dalle ore 9:30.
Nella grande caldaia posta, per l’occasione, nel prato antistante la malga inizia la lavorazione del latte. Ai bambini, ragazzi e adulti, anche con giochi e azioni mimate, verrà fatto rivivere come l’arte casearia, nel tempo, ha creato e fabbricato centinaia e centinaia di “formaggi, latticini e derivati”.
Un'incredibile varietà di “forme, strutture, stagionature” ognuna con i propri “colori, odori, sapori, aromi e molto altro ancora”.
Come, da secoli, si continui a “formaggiare con gusto” sarà spiegato dai MAESTRI ASSAGGIATORI DI FORMAGGIO di questa delegazione.

- Mezzogiorno: pranzo in malga al costo: euro 20 adulti; euro 10 bambini

- Pomeriggio: è liberamente gestito dai partecipanti.

Trasporti

- Un pulmman e mezzi privati: già l’anno scorso ci è stato chiesto se “malga el tabaro” fosse raggiungibile con una corriera. Alla risposta affermativa, limitatamente a un solo bus, dalla proloco di Selvazzano ci è pervenuta la richesta (che quest’anno sarà soddisfatta) di arrivare domenica 30 giugno con una corriera da 50 posti. Pertanto quanti altri vorranno essere presenti, in quella stessa domenica, dovranno farlo con mezzi propri previa obbligatoria (per il pranzo) prenotazione direttamente in malga, cel. 348/3647129; e mail: el.tabaro@yahoo.it

Domenica 7 luglio
l’agenzia Palliotto Viaggi organizzerà, invece, l’unico pulmann con destinazione malga el tabaro – Enego 2000” con partenza alle ore 7:00 dal parcheggio dietro Villa Rina, via Riva del Grappa a Cittadella. L’aggiornamento di queste informazioni sarà fatto dopo la prima decade di giugno o al minimale (per fissare il costo del pullman) raggiungimento di adesioni. Chi è interessato per domenica 7 luglio, per accelerare i tempi, può contattare, da subito, la ditta Palliotto Viaggi al cel. 348/2666181; e mail: andrea@palliottoviaggi.it ; tel. 049/9400940.

Riproduzione riservata.
info_outline

Ti interessa questo evento?

Scopri dove dormire e dove mangiare sull’Altopiano di Asiago Sette Comuni