domenica 22/10/2017 alle 13:45
Escursioni guidate

Escursione nei Luoghi della Storia e della Natura con Guide Altopiano di Asiago - "Fascino delle Contrade e del paesaggio Rurale d'Autunno " - 22 ottobre 2017
RASSEGNA LA NATURA e FOTOGRAFIA DELL'ALTOPIANO
Visita Guidata di tipo naturalistico e fotografica
La partenza è prevista dalla fontana del fauno in centro ad Asiago alle ore 14.30 e a piedi avverrà la visita guidata tra gli antichi angoli di case e la natura dell'altopiano verso le contrade sud-est di Asiago.
La camminata è di tipo naturalistico e storico. Si giungerà tramite sentieri nelle contrade nord di Asiago tra i colori che caratterizzano l'autunno.
Consigliamo di portare la macchina fotografica.
Il percorso è adatto alle famiglie con i ragazzi dai 6 anni in su.
PROGRAMMA DELLA VISITA GUIDATA
Ritrovo previsto per le ore 14.30 dalla Fontana del Fauno presso i giardinetti del centro di Asiago
Durata dell'escursione: 3 ore e mezza circa
Difficoltà: Facile
Guida: Gianni Frigo - Guida Naturalistica Ambientale
COSTO DELLA VISITA GUIDATA
Adulti: Gratis
Ragazzi fino ai 15 anni: Gratis
ABBIGLIAMENTO RICHIESTO:
Scarponcini da montagna o trekking, pantaloni lunghi, berretto e pile.
ACCESSORI CONSIGLIATI:
Macchina fotografica, cavalletto e.....una buona vista per gli angoli nascosti.
Spostamento a piedi dal centro
LETTURA DEL GRADO DI DIFFICOLTA':
FACILE: L'itinerario si svolge su strade forestali, sterrate o facili mulattiere sempre bene indicate e senza problemi di orientamento nei casi di nebbia o cattivo tempo. I dislivelli sono contenuti entro i 250-300 metri e la lunghezza dell'itinerario è compresa nelle tre ore. Si tratta di passeggiate un po' lunghe che richiedono una scarpa sportiva da trekking, non necessariamente la pedula o lo scarpone.
FACILE/MEDIO: L'itinerario si svolge su strade forestali, sterrate o facili mulattiere sempre bene indicate. I dislivelli sono contenuti entro i 250-300 metri e la lunghezza dell'itinerario è compresa nelle 3 - 5 ORE. Si tratta di passeggiate un po' lunghe che richiedono una scarpa sportiva da trekking o lo scarpone.
MEDIO: L'itinerario supera decisamente le tre ore, è più complesso, si svolge su sentiero con qualche salita o discesa impegnativa ma superabile senza il supporto di attrezzatura alpinistica. Il terreno può essere sconnesso o mancare di segnali. I dislivello massimo rimane comunque all'interno dei 300 metri.
MEDIO/IMPEGNATIVO: L'itinerario supera decisamente le tre ore, è complesso per il dislivello che può arrivare ai 500 metri o per la lunghezza di cammino fino a 6 ore, si svolge su sentiero con qualche salita o discesa impegnativa ma superabile senza il supporto di attrezzatura alpinistica. Il terreno può essere sconnesso o mancare di segnali.
IMPEGNATIVO: Sono itinerari che richiedono lunga esperienza, allenamento e forza fisica da parte di chi li percorre. È necessario sapersi muovere con perizia anche nei terreni pericolosi: ghiaioni, ripidi pendii o tratti scoscesi, macchia fitta, alta e senza riferimenti, passaggi in roccia, assenza di sorgenti. La difficoltà del terreno e la distanza dai punti d'appoggio richiedono una totale autonomia. Ove indicato vi può essere la necessità di portare al seguito materiale da bivacco come la tenda, sacco da bivacco, fornello, viveri, richiede allenamento, energia e forte motivazione.
CHI SIAMO - GUIDE ALTOPIANO
Noi "Guide Altopiano" siamo il primo gruppo di guide professionisti dell'altopiano. Siamo Guide locali che operano sul territorio dell'Altopiano dei Sette Comuni dal 2008. L'appartenenza al luogo da parte dei componenti del gruppo assicura una conoscenza intima delle mete proposte ed un approccio profondamente rispettoso verso l'ambiente e la sua storia. Le nostre Guide sono dei professionisti della montagna riconosciuti ed iscritti all'albo della Provincia di Vicenza; si propongono di accompagnare comitive di persone in escursioni e visite guidare sul territorio, come previsto dalla L.R. n.33 del 04/11/2002 e secondo le leggi degli albi professionali di cui fan parte.
Riproduzione riservata.