Benvenuti sull'Altopiano di Asiago 7 Comuni

7 Comuni tutti da scoprire

Asiago Enego Foza Gallio
Lusiana Conco Roana Rotzo

Se vi piace l'Altopiano di Asiago cliccate su

l'Altopiano di Asiago 7 Comuni
Trova eventi per categoria, per mese o per giorno

Gemellaggio Adriatico Asiago Venezia, 15 16 settembre 2012

Dal 15/9/2012 al 16/9/2012
TRADIZIONE

Gemellaggio Asiago - VeneziaGemellaggio Adriatico Asiago - Venezia, 15 - 16 settembre 2012 

Nei giorni 15-16 settembre 2012 si terrà ad Asiago il Gemellaggio Adriatico Asiago-Venezia 2012. Questa sarà la seconda parte del gemellaggio iniziato a Venezia nei giorni 19-20 maggio con la Festa della Sensa.

In quell’occasione una delegazione di rappresentanti dell’Amministrazione Comunale di Asiago erano stati ospiti di Venezia per lo storico “sposalizio” con il mare. Da quell’incontro e per la durata di un anno, si terranno diverse manifestazioni per suggellare l’antico legame che unisce Venezia ad Asiago ed al suo Altopiano. Sabato e domenica sarà una delegazione di Venezia ad essere ospite della nostra Città.

“Il matrimonio di Venezia con il mare”, come viene definito il gemellaggio con la Serenissima, ricorda e richiama il “patto di dedizione” che la città lagunare e l’Altopiano stipularono nel 1404 more veneto (1405 secondo il calendario attuale) e che durò per alcuni secoli, fino al 29 giugno 1807, durante i quali l’Altopiano di Asiago si presentava come una sorte di repubblica federale denominata “Reggenza dei 7 Comuni”.

Era una sorta di repubblica democratica stipulata tra gli otto Comuni, ove, nelle decisioni di amministrazione comune, ognuno aveva diritto di voto senza discriminazione dettata da titoli nobiliari, da ricchezza o povertà.

Il rapporto era fondato su un “patto” che prevedeva l’obbligo della Reggenza di sorvegliare i confini e contrastare eventuali invasioni dal nord nonché il modesto pagamento forfetario di un tributo alla Serenissima. In questo modo l’Altopiano godeva dell’autogoverno e della totale esenzione di imposte, sia dirette che indirette. L’Altopiano inoltre riforniva la Serenissima di legname che serviva per la costruzione di navi. A questo proposito si ricorda il gonfalone, che si trova presso la Sala Giunta del Palazzo Municipale di Asiago, che Venezia donò nel XVII secolo ai Sette Comuni come ringraziamento per l’abbondante legname donato a Venezia per la costruzione delle navi utilizzate nel conflitto contro i Turchi.

Il forte legame che ha unito nel tempo Asiago a Venezia si può notare anche nella costruzione del Palazzo Municipale di Asiago, che venne ricostruito dopo la prima guerra mondiale, quando Asiago fu completamente rasa al suolo dai bombardamenti, e fu inaugurato il 21 settembre 1929 dal principe Umberto di Savoia. Il Municipio presenta delle particolarità veneziane che rappresentano non solo il forte connubio tra l’Altopiano e la Serenissima, ma anche l’orgoglio di quest’appartenenza. Sulla torre campanaria del Municipio di Asiago troneggia un caratteristico leone marciano che riprende l’esatta raffigurazione di quello rappresentato sull’antico stendardo donato dalla Serenissima ai Sette Comuni dopo la metà del 1600, cui seguì l’appellativo di fedelissimi. Inoltre nella Sala Consiliare, come in molte altre sale del Municipio, sono presenti lampadari in vetro di Murano.

Il programma dell’evento è il seguente:

Sabato 15 settembre

ore 17.30         Forte Interrotto: “Le Nostre Stagioni” concerto con l’Accademia Frizantina: musiche veneziane alternate a letture di brani di Mario Rigoni Stern.

Prenotazioni posti presso lo Sportello Informazioni Turistiche di Piazza Carli. Tel 0424-464081.

In caso di maltempo il concerto si terrà alle ore 21.00 presso il Duomo San Matteo

Domenica 16 settembre

Ore 10.30        Piazza San Rocco: Sfilata del Doge e rievocazione storica con arrivo al Palazzo Municipale

Saluto dei Sindaci

Contestualizzazione storica degli affreschi della Sala Consiliare e dei rapporti Serenissima-Altopiano di Asiago a cura del Dott. G. Bortoli

                        Offerta dei “doni” al Doge

Presentazione dell’annullo speciale edito per l’occasione dalle Poste Italiane in collaborazione con il Circolo Filatelico 7 Comuni di Asiago

Riproduzione riservata.
info_outline

Ti interessa questo evento?

Scopri dove dormire e dove mangiare sull’Altopiano di Asiago Sette Comuni