Benvenuti sull'Altopiano di Asiago 7 Comuni

7 Comuni tutti da scoprire

Asiago Enego Foza Gallio
Lusiana Conco Roana Rotzo

Se vi piace l'Altopiano di Asiago cliccate su

l'Altopiano di Asiago 7 Comuni
Trova eventi per categoria, per mese o per giorno

Giornata commemorativa "Dalla Grande Guerra a Vaia" - Cesuna, 13 novembre 2021

Commemorazione con cerimonia, illustrazione del "Percorso del Ricordo", performance letteraria ed escursioni guidate

sabato 13/11/2021 alle 09:30
CERIMONIE
Cerimonia 4 novembre 2021 Asiago

L’Amministrazione Comunale di Roana ha organizzato una giornata dedicata alla commemorazione di due catastrofici eventi che, a cent'anni di distanza uno dall’altro, hanno colpito il Monte Lemerle: la Grande Guerra del 1915-1918 e la tempesta Vaia del 2018

L’evento commemorativo che unisce questi due importanti accadimenti, avrà luogo nella mattinata di sabato 13 novembre 2021 a Cesuna di Roana in località “Selletta Monte Lemerle”, dove l’inizio della cerimonia è previsto per le ore 10:15 con l’Alzabandiera e l’Inno Nazionale.

Durante la cerimonia ci sarà la scopertura di un’opera artistica in legno dedicata a tutti quei soldati caduti sul Fronte e mai identificati, rappresentati dal Milite Ignoto, alla quale verrà deposta la Corona d'alloro.

Dopo il discorso di benvenuto da parte del Sindaco di Roana, avv. Elisabetta Magnabosco, seguiranno i saluti delle autorità presenti e dei rappresentanti delle Associazioni Combattentistiche e d'Arma.

Sarà l’occasione per illustrare il “Percorso del Ricordo” realizzato grazie ad un finanziamento erogato con un accordo tra la Regione Veneto e la Presidenza del Consiglio dei Ministri che mira a valorizzare i territori colpiti dalla tempesta Vaia in memoria delle vicende storiche della Prima Guerra Mondiale ed attraverso il quale l’Amministrazione comunale di Roana ha partecipato con il progetto denominato “Il Fronte di Vaia”. Un progetto che ha permesso la valorizzazione di un itinerario ad anello della lunghezza di circa 6 km che parte da Cesuna e passa per la cima del Monte Lemerle, lungo il quale sono stati realizzati dei punti d’interesse allestiti con delle opere artistiche create interamente utilizzando il legno caduto a causa della tempesta Vaia. 

Un progetto che ha visto il coinvolgimento delle scuole del Comune di Roana, sia effettuando dei laboratori creativi, sia attraverso delle visite guidate sul posto. Gli alunni sono stati i veri protagonisti di questo progetto. 

A seguire, l'artista Riccardo Benetti eseguirà una performance letteraria attraverso la lettura di brevi passaggi dell'opera letteraria dal titolo “Gli abeti del Monte Lemerle”, coinvolgendo tutti i presenti ed invitandoli ad intensi momenti di riflessione legati, da una parte ai violenti combattimenti avvenuti durante la Prima Guerra Mondiale che causarono la quasi totale distruzione del patrimonio forestale, dall’altra cent’anni dopo, alla caduta di migliaia di abeti rossi a seguito delle fortissime raffiche di vento della tempesta Vaia.

Il luogo della cerimonia sarà raggiungibile a piedi, parcheggiando presso la Chiesetta di Sant’Antonio a Cesuna (loc. Val Magnaboschi) dove è previsto l’ammassamento alle ore 9:30. 

Grazie alla partecipazione della Protezione Civile di Roana, è prevista una staffetta motorizzata per le persone che presentano delle difficoltà nel raggiungere il luogo della cerimonia. 

Per tutti coloro che vorranno partecipare, durante l’intera giornata sono previste delle visite guidate gratuite da parte di Asiago Guide ed in particolare alle ore 8:30, 12:30 e 16:00 con partenza dal Piazzale della Stazione a Cesuna. Queste escursioni hanno l’obiettivo di far conoscere il Percorso del Ricordo, di valorizzarlo, ma soprattutto di sensibilizzare le giovani generazioni all’importante ed odierno tema dei cambiamenti climatici. L'ultima escursione delle ore 16 verrà eseguita al lume delle lanterne, proprio come un tempo i soldati si muovevano nella notte.

In caso di maltempo, la prima parte della cerimonia verrà eseguita ugualmente in loco, mentre la seconda parte si svolgerà presso il Cinema Teatro “A. Palladio” di Cesuna dove avranno luogo i saluti delle autorità e la performance letteraria (con obbligo di Green Pass, nel rispetto delle normative anti-Covid).


La commemorazione si terrà con il seguente programma:

● Ore 9.30: Ammassamento presso Chiesetta di Sant’Antonio a Cesuna (Loc. Val Magnaboschi) 

● Ore 10:15: Inizio cerimonia (Loc. Selletta Monte Lemerle)
Alzabandiera con Inno Nazionale 
Scoprimento e benedizione opera artistica dedicata ai Caduti
Onori ai caduti con deposizione Corona d’alloro 
Saluti delle autorità
Interventi delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma 

● A seguire: Illustrazione del progetto Il “Fronte” di Vaia con presentazione del “Percorso del Ricordo”
Performance letteraria 
Chiusura commemorazione

La Cerimonia sarà accompagnata dalla “Banda Musicale Monte Lemerle

● Durante tutta la giornata verranno svolte delle visite guidate gratuite lungo il “Percorso del Ricordo” con partenza dal Piazzale della Stazione di Cesuna. 
Ore 8:30 Prima visita guidata 
Ore 12:30 Seconda visita guidata
Ore 16:00 Terza visita guidata con lanterne
Per prenotazioni ed informazioni sulle escursioni potete contattare Asiago Guide utilizzando i pulsanti che trovate qui sotto.

 

Riproduzione riservata.
info_outline

Ti interessa questo evento?

Scopri dove dormire e dove mangiare sull’Altopiano di Asiago Sette Comuni