Benvenuti sull'Altopiano di Asiago 7 Comuni

7 Comuni tutti da scoprire

Asiago Enego Foza Gallio
Lusiana Conco Roana Rotzo

Se vi piace l'Altopiano di Asiago cliccate su

l'Altopiano di Asiago 7 Comuni
Trova eventi per categoria, per mese o per giorno

Gitta Schilling - Bellezza senza tempo, Gallio Mercoledì 8 agosto 2012

mercoledi 8/8/2012 alle 21:00
Spettacoli

Documentario Gitta Schilling ad AsiagoGitta Schilling - Bellezza senza tempo, Gallio Mercoledì 8 agosto 2012

Mercoledì 8 agosto 2012, presso la Sala Consiliare di Gallio, si terrà l'incontro con la famosa modella Gitta Schilling.

L'evento avrà inizio alle ore 21:00.

Gallio, Venezia e Berlino. Luoghi in cui si è tracciato il percorso di vita e professionale di una mannequin, che oggi definiremo top model, come Gitta Schilling.

Il racconto di un’epoca in cui la moda come il cinema, creava icone in grado di restare nell’immaginario collettivo al di là del tempo.

Il viaggio attraverso i ricordi e le avventure di una bellezza, immortalata da uno dei fotografi di maggior talento e successo fra gli anni ‘50 e ‘60, scopritore, fra le altre, di figure come Romy Schneider, l’autore F.C. Gundlach, viene narrato attraverso una regia delicata rispettosa della grazia e dell’eleganza della settantaquattrenne Brigitta.

Per ritrarre al meglio un’epoca e la storia di Gitta, Briguglio sceglie la forma del documentario e del racconto-intervista e Schilling si rivela sì una donna di gran classe ma pure con un umorismo sottile ed una grazia innata.

Oggi ritiratasi a Gallio (VI) nell’Altopiano di Asiago, in un’atmosfera di grande serenità e pace, lontana dalle capitali della moda, Schilling ripercorre tappe e luoghi legate al suo passato.

E per fare onore al suo scopritore F.C. Gundlach, fa ritorno a Berlino per presenziare la mostra-celebrazione della carriera del fotografo avvenuta lo scorso novembre. Incontro testimoniato e ripreso da Briguglio.

Il ritratto di un mondo, quello della moda e della fotografia, lontano dalla creazione di icone a tavolino, da anoressia e bulimia e dalla smania di perfezione legata a prototipi di bellezza, sempre uguali, creati attraverso la chirurgia estetica.

Le donne come emanazione di una bellezza cui adattare i vestiti, non viceversa, per essere nell’insieme uniche, bellezze senza tempo, come è ancor oggi, Gitta Schilling.

Riproduzione riservata.
info_outline

Ti interessa questo evento?

Scopri dove dormire e dove mangiare sull’Altopiano di Asiago Sette Comuni