Benvenuti sull'Altopiano di Asiago 7 Comuni

7 Comuni tutti da scoprire

Asiago Enego Foza Gallio
Lusiana Conco Roana Rotzo

Se vi piace l'Altopiano di Asiago cliccate su

l'Altopiano di Asiago 7 Comuni
Trova eventi per categoria, per mese o per giorno

GIUSEPPE MENDICINO presenta il libro “MARIO RIGONI STERN - UN RITRATTO” ad Asiago - 24 luglio 2021

sabato 24/7/2021 alle 17:30
Libri
Mario Rigoni Stern un ritratto incontro con l'autore Asiago

"Aperitivo con l'autore" ad Asiago, incontri culturali organizzati dalla Libreria Giunti al Punto

Sabato 24 luglio 2021 si terrà un nuovo incontro della rassegna letteraria "Aperitivo con l'autore", organizzata dalla libreria Giunti al Punto di Asiago.

Giuseppe Mendicino presenterà al pubblico presente il suo libro “Mario Rigoni Stern - Un ritratto", dedicato al nostro amato scrittore altopianese.

L'incontro si terrà come sempre in Piazza Carli presso il piazzale del Duomo, nel centro di Asiago, alle ore 17.30.


INFO E PRENOTAZIONI

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA da effettuarsi presso lo sportello di Informazioni Turistiche del Comune di Asiago

La prenotazione permette di accedere all'area riservata presso il piazzale del Duomo, ad Asiago e, solo in caso di maltempo, alle prime 170 prenotazioni, l'ingresso al Palazzo del Turismo Millepini.

Si raccomanda di mantenere una distanza interpersonale di almeno un metro.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni cliccare su IAT ASIAGO o contattare la libreria Giunti al Punto premendo i pulsanti sottostanti.


LIBRO "MARIO RIGONI STERN - UN RITRATTO" - Editori Laterza

Il 1° novembre del 2021 ricorre il centenario della nascita di Mario Rigoni Stern, uno dei maggiori narratori del nostro Novecento. I suoi libri hanno appassionato più generazioni di lettori, attratti dai temi importanti raccontati: il mondo naturale e le montagne, le storie di guerra e l’etica civile. Lo stile chiaro e comunicativo, pur nella ricchezza di vocaboli, rende i suoi racconti piacevoli alla lettura ed evocativi.

Il libro di Giuseppe Mendicino, dedicato allo scrittore di Asiago, vuole essere una guida ai suoi racconti, alle sue montagne e ai suoi principi, più attuali che mai.

La prima parte racconta della sua giovinezza, tra l’altipiano dei Sette Comuni e le vette alpine, dell’addestramento militare e dei tre fronti di guerra (Alpi Occidentali, Grecia, Russia) fino alla prigionia nei lager tedeschi e al riappropriarsi della propria vita, dopo le drammatiche esperienze vissute nell’arco di pochi anni.

La seconda parte si divide tra l’introduzione ai suoi libri più importanti, Il sergente nella neve, Il bosco degli urogalli, Storia di Tönle, e alcuni capitoli tematici dedicati all’amicizia con Primo Levi e Nuto Revelli, all’amore per il suo altipiano e per alcune vette dell’arco alpino, alla passione per l’ambiente naturale, il mondo dei boschi e degli animali. Vengono approfondite anche le sue convinzioni etiche e civili, chiare e condivisibili a tutte le latitudini: il coraggio di dire di no a ogni prevaricazione e ingiustizia perpetrata verso gli uomini e la natura, l’ideale di una libertà responsabile e solidale, l’insofferenza per la retorica.

Un libro, questo, che vuole essere anche un invito a seguirne le tracce, a visitare i luoghi evocati nelle sue storie: lo stesso Rigoni Stern manifestò più volte l’auspicio che i lettori, terminata la lettura di un suo libro, ripercorressero i suoi sentieri, incrociando le proprie emozioni con quelle dello scrittore.

Il sergente che guida i suoi uomini attraverso le steppe russe fino alle baite di casa. L’eterno esploratore dello splendido altipiano di Asiago, dove le meraviglie della natura convivono con le tracce dell’opera distruttrice dell’uomo in guerra. Il grande narratore che ha saputo restituire dignità letteraria alla vita degli umili e dei dimenticati dalla storia. Questo è stato Mario Rigoni Stern e questo libro ce lo racconta ‘in parte intera’ a un secolo dalla sua nascita.


L'AUTORE GIUSEPPE MENDICINO

Giuseppe Mendicino è considerato il maggior esperto di Mario Rigoni Stern. Ha pubblicato "Mario Rigoni Stern. Il coraggio di dire no" (Einaudi 2013) e "Mario Rigoni Stern. Vita, guerre, libri" (Priuli & Verlucca 2016) e ha redatto la voce "Mario Rigoni Stern" del Dizionario Biografico degli Italiani (Istituto dell’Enciclopedia Italiana Treccani).

È inoltre autore di "Portfolio alpino" (2018) e "Nuto Revelli. Vita, guerre, libri" (2019), entrambi per Priuli & Verlucca, e collabora con le riviste “Doppiozero” e “Meridiani Montagne”. È socio accademico del GISM (Gruppo italiano scrittori di montagna).

Riproduzione riservata.

info_outline

Ti interessa questo evento?

Scopri dove dormire e dove mangiare sull’Altopiano di Asiago Sette Comuni