Benvenuti sull'Altopiano di Asiago 7 Comuni

7 Comuni tutti da scoprire

Asiago Enego Foza Gallio
Lusiana Conco Roana Rotzo

Se vi piace l'Altopiano di Asiago cliccate su

l'Altopiano di Asiago 7 Comuni
Trova eventi per categoria, per mese o per giorno

Hoga Zait 2015 - Frontiera Cimbra sul mondo, Altopiano di Asiago, Roana 8-19 lug

Dal 8/7/2015 al 19/7/2015
FESTE E SAGRE

Hoga zait 2015 roana altopiano di asiago

Hoga Zait 2015 - Frontiera Cimbra sul mondo (che in parole cimbre significa "tempo bello" o "tempo alto", quindi tempo di festa per i cimbri) è un festival culturale organizzato dal Comune di Roana e dalle sue frazioni (Camporovere, Canove, Mezzaselva, Treschè Conca e Canove) e che coinvolge tutto l'Altopiano di Asiago.

Dall'8 al 19 Luglio 2015, la tradizionale festa porta come tema nella sua decima edizione "Australia, Emigrazione e interazione multiculturale": la terra in questione, quindi, è l'Australia, con il suo misterioso popolo aborigeno e con quella generazione che originariamente partì dall’Altopiano dei Sette Comuni per tentare di sfuggire alla miseria provocata soprattutto dalle due guerre mondiali. E’ infatti raro trovare nella popolazione altopianese una famiglia che non abbia connessioni con il continente australe.

In questo percorso cercheremo di presentare questo mondo così lontano dalla nostra realtà ma tanto vicino nel pensiero e nell'anima.
Attraverso “Hoga Zait”,dunque, si proporranno due settimane di spettacoli, incontri culturali, laboratori etnici, rievocazioni storiche, mostre, concerti, giochi e momenti folklorici che avranno luogo in tutte le frazioni del Comune di Roana.

HOGA ZAIT - IL FESTIVAL CIMBRO

Quest’anno Hoga Zait, arrivato nel 2015 alla 10ª edizione nell'Altopiano di Asiago, diviene Frontiera Cimbra sul mondo: i "nuovi Cimbri", i "Cimbri moderni" sono gli abitanti di queste magnifiche frazioni nell'Altopiano che non vogliono affatto dimenticare una tradizione spettacolare ed importante, tanto radicata che si accende anche nei molti giovani. Hoga Zait vive anche grazie alle collaborazioni ed agli attori di questo "festival Cimbro" in un clima di festa, serenità, allegria e spirito d'integrazione ed unità, ricco di valori storici, sociali e umani.

Cimbri in festa Hoga Zait a Roana

In tale ottica si propongono dodici giorni di spettacoli, incontri culturali e concerti che avranno luogo nelle frazioni del Comune di Roana.

Hoga Zait riesce a mantenersi attivo e propositivo grazie alle Pro Loco Comunali, all’Istituto di Cultura Cimbra, alle Istituzioni pubbliche e private che sostengono economicamente il Festival. Vi aspettiamo quindi anche quest’anno ad Hoga Zait. Hörtan Büar!!!

MUSICA

Gli spettacoli musicali del Festival a Roana vedranno esibirsi artisti di fama internazionale: Martin O' Loughlin & Toma, artisti australiani affascinati da sempre dal mondo degli aborigeni e  David Hudson, famoso artista e musicista aborigeno australiano che promuove i recital musicati con i "didgeridoo", strumenti a fiato natii dell'Australia del nord creati ancora dagli aborigeni come "strumenti naturali".

CULTURA

A questi momenti musicali si alterneranno incontri culturali, laboratori etnici, conferenze, film, poesie e momenti di viva tradizione locale come la serata delle Zeleghen Baibelen, la presentazione di libri sulla nostra etnìa, il mercato degli antichi mestieri, giocosi momenti didattici per bimbi ed adulti, i prodotti gastronomici tipici con l'immancabile partecipazione di volontari in costume, per rendere ancora più unico questo Hoga Zait.

I CIMBRI

La più antica origine di questo popolo viene fatta risalire alla fine del II° secolo a.C., quando i Cimbri, tribù germanica o celtica, invasero il territorio della repubblica romana, stanziandosi attorno alle Prealpi Venete e mantenendo linguaggio e cultura. Le fonti antiche indicano la loro sede originaria nel nord dello Jutland, nell'attuale Danimarca, chiamata penisola cimbra per tutta l'antichità.

Di più recente avvenimento e di conseguenza maggiormente avvallata dalla comunità scientifica, fu la discesa dalla Germania meridionale a sud delle alpi ed anche sull’Altopiano, intorno e particolarmente dopo l’anno Mille (basso medioevo), di alcuni gruppi provenienti dall’area linguistica Bavaro-tirolese. Si trattava di popolazioni emigrate dalla Germania per lo più in modo pacifico, in cerca di terra da coltivare per vivere, guidate spesso dai Vescovi, dai rappresentanti imperiali, dagli ordini religiosi, come risulta esplicitamente da alcuni documenti storici.


CLICCA QUI PER SCARICARE IL PROGRAMMA DI HOGA ZAIT 2015

I paesi in Cimbro dell'Altopiano di Asiago: Robaan (Roana), Roan (Canove), Kamparube (Camporovere), Kan Züune (Cesuna), Kunka (Treschè Conca), Sléghe (Asiago), Ghèl (Gallio), Wüsche (Foza), Lusaan (Lusiana), Ghènebe (Enego), Ròtz (Rotzo), Kunken (Conco), Toballe (Mezzaselva).

COME ARRIVARE A ROANA

Roana è parte dell’Altopiano di Asiago 7 Comuni ubicato sulle Prealpi venete, in provincia di Vicenza. Vi si accede principalmente dall’uscita dell’autostrada A4 a Piovene Rocchette e percorrendo la Strada del Costo SP 349. Altre via d’accesso sono da Trento la SS47, da Bassano del Grappa la Tortima SP148, infine la SS47 da Primolano.

EVENTO PATROCINATO DALL'AMBASCIATA AUSTRALIANA: è un riconoscimento prestigioso che testimonia l'appoggio incondizionato del governo Australiano per il Festival, riconoscendo e avallando gli aspetti culturali contenuti nel programma. Il governo australiano attribuisce "grande valore ad un'iniziativa culturale che coinvolge i nostri due paesi nel gettare luce sulle origini dei nostri popoli".


Hoga Zait 2015 Altopiano di Asiago


PER INFORMAZIONI SULL'EDIZIONE 2015 DI HOGA ZAIT A ROANA PREMERE SUI PULSANTI QUI SOTTO

Riproduzione riservata.





info_outline

Ti interessa questo evento?

Scopri dove dormire e dove mangiare sull’Altopiano di Asiago Sette Comuni