Benvenuti sull'Altopiano di Asiago 7 Comuni

8 Comuni tutti da scoprire

Asiago Conco Enego Foza
Gallio Lusiana Roana Rotzo

Se vi piace l'Altopiano di Asiago cliccate su

l'Altopiano di Asiago 7 Comuni
Trova eventi per categoria, per mese o per giorno

HOGA ZAIT 2017 a Mezzaselva: Tzimbrises Sbèmpalle e Altaburg con Pierangelo Tamiozzo - 16 luglio 2017

domenica 16/7/2017 alle 15:00
SPETTACOLI
Altaburg a Mezzaselva - Hoga Zait 2017

Passeggiata al parco SelvArt e spettacolo Altaburg con Pierangelo Tamiozzo per Hoga Zait 2017 - Mezzaselva, Altopiano dei Sette Comuni

Domenica 16 luglio 2017 grande giornata dedicata alla tradizione a Mezzaselva di Roana, sull'Altopiano!

In occasione dell'Hoga Zait, il festival dei Cimbri, ci si ritroverà in Piazza dei Cimbri alle ore 15.00 per la tradizionale Tzimbrises Sbèmpalle.

La passeggiata proseguirà fino al Parco Arte Natura Selvart, dove, tra la quiete e l'atmosfera suggestiva dei magici boschi di Mezzaselva, sarà offerto un buffet con prodotti tipici cimbri

L'evento avrà una durata di circa 3 ore.

Alle ore 21.00 presso il Campo di Skettinaggio, infine, verrà messo in scena lo spettacolo Altaburgmusico-dramma immaginifico dedicato agli amori impossibili, con Pierangelo Tamiozzo. I testi sono tratti dall’omonimo libro di Paola Martello.


Altaburg con Pierangelo Tamiozzo

Pierangelo Tamiozzo (Stoan Enghele), è cantautore, cultore e interprete delle canzoni nell’antica lingua cimbra dell’Altopiano dei Sette Comuni.

Ha pubblicato per conto dell’Istituto di Cultura Cimbra di Roana e con il contributo della Regione Veneto diversi cd musicali e un dvd sulla leggenda delle Zelighen Bàiblen. Altaburg è il suo ultimo cd e progetto musicale, con testi tratti dall’omonimo libro di Paola Martello.

È la storia musicata di un amore impossibile tra il poeta Zavra e la fata Idra, stupenda regina del regno incantato sito sull’Altaburg. Sarà accompagnato da: Nicola Tamiozzo (chitarre), Edoardo Piccolo (tastiere), Meme Giordani (batteria), Pippo Rinaldi (basso e contrabbasso) e Lorenzo Fongaro (theremin). Voci e recitazione di: Silvia Girotto, Giulia Dalla Vecchia, Giulia Seganfreddo.

Le scenografie e i costumi sono del coreografo, ballerino e mimo Thierry Parmentier.


PROGRAMMA GIORNATA HOGA ZAIT DEL 16 LUGLIO 2017

  • ore 15 TZIMBRISES SBEMPALLE

    Ritrovo in Piazza dei Cimbri per la Tzimbrises Sbèmpalle
    La passeggiata proseguirà fino al Parco Arte Natura SelvArt dove sarà offerto un buffet con prodotti tipici Cimbri
    Durata circa tre ore 
     
  • Ore 21.00 ALTABURG
    Musico-dramma immaginifico dedicato agli amori impossibili. Pierangelo Tamiozzo in concerto, testi tratti dall’omonimo libro di Paola Martello

HOGA ZAIT - IL FESTIVAL CIMBRO

Hoga Zait - Il Festival Cimbro (letteralmente Hoga Zait significa tempo bello e, quindi, tempo di festa) avrà luogo dal 13 al 23 luglio 2017, dieci giorni di spettacoli, incontri culturali e concerti che avranno luogo nelle frazioni del Comune di Roana.

Come per tutti gli eventi di Hoga Zait, anche in questa occasione è gradita la partecipazione in costume cimbro!

Ecco come creare il vostro in pochi minuti: camicia bianca, panciotto di colore scuro, pantaloni alla zuava e “sgalmare” per gli uomini e maglietta bianca, corpetto, gonna lunga scura, “traversa” e fazzoletto in testa per le donne ... precipitatevi in soffitta!