Benvenuti sull'Altopiano di Asiago 7 Comuni

7 Comuni tutti da scoprire

Asiago Enego Foza Gallio
Lusiana Conco Roana Rotzo

Se vi piace l'Altopiano di Asiago cliccate su

l'Altopiano di Asiago 7 Comuni
Trova eventi per categoria, per mese o per giorno

I Giovedì della Cultura, Cesuna, "Adele Pergher profuga" di Raffaella Calgaro

giovedi 23/7/2015 alle 20:30
Cultura

Adele pergher profuga libroGioved' 23 luglio 2015 a Cesuna di Roana appuntamento alle ore 20.30 alla Biblioteca Mario Rigoni Stern per il consueto appuntamento del giovedì sera estivo nella frazione altopianese.

Per la rassegna "I Giovedì della cultura", la docente e scrittrice Raffaella Calgaro presenta, in collaborazione con l'autrice Lucia Carli, i libri "Adele Pergher profuga - una storia dimenticata" e "Profughi, storie vicentine della Grande Guerra".

ADELE PERGHER

Adele Pergher rappresenta tutte le donne realmente esistite che si sono ritrovate a fuggire dall'Altopiano dei Sette Comuni a seguito della Spedizione Punitiva degli austriaci, iniziata il 15 maggio del 1916.

Dopo 100 anni, in una sorta di denuncia, la storia della profuga getta luce su una vicenda drammatica, vissuta realmente da migliaia di persone che non hanno avuto voce: sono i dimenticati dalla grande storia di un'Italia che molto spesso dimentica, o peggio, ignora, che anche noi siamo stati profughi, non molto tempo fa.

PROFUGHI, STORIE VICENTINE DELLA GRANDE GUERRA

Il volume costituisce il risultato finale di un progetto di ricerca storica nel quale è stato analizzato il fenomeno del “profugo di guerra” manifestatosi con drammaticità nella fascia Pedemontana a seguito della Spedizione Punitiva durante la Grande Guerra; gli studenti hanno approfondito anche l'aspetto logistico dell'esodo e le particolarità sociali e antropologiche che hanno caratterizzato il fenomeno.

RAFFAELLA CALGARO

Raffaella Calgaro è docente di Italiano e Storia presso l’Istituto Tecnico Tecnologico “G. Chilesotti” di Thiene (VI).

Attenta a garantire a tutti gli studenti la possibilità di apprendere qualcosa di importante non solo per la scuola, ma soprattutto per i concreti contesti sociali in cui essi vivono, ha condiviso innumerevoli esperienze professionali particolarmente significative relative all’interdisciplinarietà e alle nuove forme di didattica della storia nella scuola.

Riproduzione riservata.

info_outline

Ti interessa questo evento?

Scopri dove dormire e dove mangiare sull’Altopiano di Asiago Sette Comuni