Benvenuti sull'Altopiano di Asiago 7 Comuni

8 Comuni tutti da scoprire

Asiago Conco Enego Foza
Gallio Lusiana Roana Rotzo

Se vi piace l'Altopiano di Asiago cliccate su

l'Altopiano di Asiago 7 Comuni
Trova eventi per categoria, per mese o per giorno

I martedì dell'arte a Roana: Giovanni Bellini; il 30 luglio

martedi 30/7/2013 alle 17:30
ARTE

Presentazione al tempio di Giovanni BelliniI martedì dell'arte a Roana: Giovanni Bellini, pittore di luce e di colore; il 30 luglio

Il secondo incontro dedicato a “I martedì dell’arte”, organizzato da Artemusica Cultura (sala S. Giustina di Roana, il 30 luglio ore 17.30) sarà dedicato a Giovanni Bellini (Venezia, 1433-1516), uno dei pittori più celebri del Rinascimento italiano.

Noto anche con il nome di Giambellino, è noto per aver traghettato la pittura veneziana dalla tradizione bizantina alla modernità, che troverà poi definitiva celebrazione attraverso Giorgione, Tiziano, Tintoretto e Veronese. La sua cultura prende spunto da uno dei momenti più importanti e fecondi della pittura veneta e vede questo artista misurarsi con importanti artisti del suo tempo quali Mantegna, Dürer o Antonello da Messina, portatore quest’ultimo di preziose innovazioni tecniche, come quella della pittura ad olio o come quella di Piero della Francesca sulla prospettiva, adottate in parte anche dal maestro veneto.

Gli splendidi paesaggi, le dolci e tenere espressioni dei personaggi e il forte sentimentalismo espresso dai suoi dipinti sono le linee guida della sua pittura che potremmo definire, con un termine semplice ma efficace, pittura di natura”.

Tra i suoi capolavori, che potrete vedere in occasione di questo incontro, troverete numerose affascinanti versioni di sacre conversazioni (Madonne con il Bambino), immagini di Cristo, ritratti, o grandi pale come il “Trittico dei Frari” o la Pala di San Zaccaria.
L’incontro è tenuto, come di consueto, dal Prof.Davide Apolloni, e accompagnato da musica dal vivo.
I successivi Martedi dell’arte sono previsti per martedi  6 agosto, in sala S.Giustina alle ore 17,30  e martedì 13 agosto, alle ore 21,00 in Chiesa parrocchiale a Roana.

Come sempre, l'ingresso è gratuito.

Per informazioni:
www. artemusicaroana.it
artemusica.roana@keycomm.it
349.4673264

Riproduzione riservata.
info_outline

Ti interessa questo evento?

Scopri dove dormire e dove mangiare sull’Altopiano di Asiago Sette Comuni