Benvenuti sull'Altopiano di Asiago 7 Comuni

7 Comuni tutti da scoprire

Asiago Enego Foza Gallio
Lusiana Conco Roana Rotzo

Se vi piace l'Altopiano di Asiago cliccate su

l'Altopiano di Asiago 7 Comuni
Trova eventi per categoria, per mese o per giorno

Il documentario "L'Altipiano delle Meraviglie" in proiezione al Cinema Lux

domenica 7/12/2014 alle 20:30
CINEMA

Altipiano delle MeraviglieDomenica 7 dicembre, presso il Cinema Lux, alle ore 20.30, si renderà omaggio alle bellezze naturali dell’Altopiano con la proiezione del film-documentario “L’Altipiano delle Meraviglie”.

Il documentario, frutto della collaborazione artistica tra i registi Luca Benetti e Fabio Coluccelli, racconta lo spettacolo della vita che si cela dietro gli angoli più nascosti e remoti dell’Altopiano dei Sette Comuni, attraverso le emozionanti parole dello scrittore Mario Rigoni Stern e le suggestive immagini del fotografo Roberto Costa.

La voce narrante di Elda Olivieri accompagna lo spettatore in questo viaggio appassionante, alla scoperta delle meraviglie naturali che contraddistinguono il territorio dell’Altopiano, partendo dal cuore tenebroso dei boschi fino ad arrivare al bagliore delle candide nevi che ricoprono le vette più alte.

L’Altipiano delle Meraviglie” non vuole essere un semplice documentario: è un vero e proprio tributo all’Altopiano dei Sette Comuni e alle grandi personalità che con le loro parole, le loro immagini e la loro voce hanno reso omaggio alle incantevoli bellezze della nostra terra. 

L’ingresso è gratuito.

Acquista il DVD dell'Altipiano delle Meraviglie su Asiago.it cliccando qui

MARIO RIGONI STERN

Mario Rigoni Stern (Asiago 1921-2008), si è rivelato nel 1953 con Il sergente nella neve, uno dei libri più famosi del dopoguerra. È uno degli scrittori più significativi del 900 italiano.
Il legame tra memoria e natura sono sempre stati l’essenza delle sue opere, nelle quali ha dato voce alle cose, alle persone e ai racconti della sua terra.


ROBERTO COSTA

Roberto Costa di ogni prato, di ogni bosco, di ogni anfratto dell’Altipiano conosce i segreti, perché lì c’è stato di notte e di giorno, col sole e con la pioggia. Lì ha scattato migliaia di foto. Lunghe attese per cogliere il momento, l’attimo, la luce giusta. Sempre da solo. Spiando con il corpo supino sulla neve, mimetizzato tra gli arbusti. Ascoltando se stesso e la natura. Per ore, per giorni, per anni.
Roberto degli animali e degli uccelli dell’Altipiano ne conosce ogni specie, ogni spostamento. Dove si radunano, dove si nutrono, dove crescono. Ogni suo scatto è ammirazione per loro. Quarant’anni di foto. Racconta l’Altipiano. Racconta la vita. La vita della natura che diventa la sua vita, ricordandoci che è anche la nostra vita. Per questo va protetta.

 

Riproduzione riservata.
info_outline

Ti interessa questo evento?

Scopri dove dormire e dove mangiare sull’Altopiano di Asiago Sette Comuni