Sabato 12 ottobre 2024 dalle 9.00 alle 15.30
Meta: Grotta del Lago - Altopiano dei Sette Comuni
Passo dopo passo giungiamo ai Campi Luzzi, zona famosa per le temperature da record che si registrano durante l’inverno e per le curiose marmotte che fanno capolino dalle loro tane lungo il sentiero.
Superato un incantato bosco dove d’autunno i larici si tingono d’oro, ci addentriamo tra la mugheta.
Tra questo labirinto andremo alla ricerca di una cavità carsica dove si trova acqua (in parte perennemente ghiacciata) di un colore azzurro acceso! In questo luogo, un particolare microclima, permette la crescita di rigogliose piante e del famoso lichene islandico (Cetraria islandica) curioso alimento degli antichi cimbri e come pure degli abitanti della Scandinavia.
Durante il pranzo al sacco la guida vi intratterrà con storie e aneddoti sugli animali di montagna e sui loro problemi dovuti al Cambiamento Climatico qui ben visibile: il ghiaccio della Grotta del Lago si sta ritirando, approfittate di questa occasione per vedere un luogo così suggestivo finchè ancora esiste!
Un'escursione adatta a tutti, per ammirare la bellezza della natura e riflettere sull'importanza della sua tutela.
La prenotazione è obbligatoria.
📈DIFFICOLTÀ: assegniamo una difficoltà 3 su una scala da 1 (facilissimo) a 5 (impegnativo) Il percorso è ad anello e si sviluppa tra strade sterrate e sentieri di montagna.
Il dislivello in salita è inferiore ai 350 m.
🎒DA PORTARE CON SÉ: scarponi da montagna, vestiario a strati adatto al clima montano, giacca impermeabile, zaino con acqua per tutta la durata dell’escursione (almeno 1 litro), un piccolo snack come la frutta secca, occhiali da sole, cappellino, PRANZO AL SACCO, eventuale telo per sedersi.
🫰COSTO: 20€ per l’escursione guidata a persona. 10€ per i ragazzi sotto i 15 anni e gli abbonati.
🧭RITROVO: ore 9.00 al parcheggio del ristorante sport e gourmet Le melette
Spostamento in auto, con mezzo proprio su strada sterrata necessario.
❓PER INFO: (WhatsApp, chiamate),
Per prenotare clicca