Benvenuti sull'Altopiano di Asiago 7 Comuni

7 Comuni tutti da scoprire

Asiago Enego Foza Gallio
Lusiana Conco Roana Rotzo

Se vi piace l'Altopiano di Asiago cliccate su

l'Altopiano di Asiago 7 Comuni
Trova eventi per categoria, per mese o per giorno

Inaugurazione del Nuovo Palaghiaccio PalaRobaan di Roana - Altopiano di Asiago

giovedi 7/8/2014 alle 17:00
Spettacoli

Nuovo Palaghiaccio PalaRobaan Roana Altopiano AsiagoGiovedì 7 agosto inaugurazione del nuovo Palaghiaccio PalaRobaan di Roana, la cui cerimonia avrà luogo alle ore 17:00. Si proseguirà poi con uno spettacolo dimostrativo di short track e hockey alle ore 17:30. Per concludere la serata, lo spettacolo di pattinaggio artistico alle ore 21:00.

A ROANA APRE PALAROBAAN, IL NUOVO PALAGHIACCIO

Già nel 2006, con le vittorie olimpiche di Enrico Fabris, l’Amministrazione Comunale di Roana aveva sentito l’esigenza di dotare il territorio di uno stadio del ghiaccio che andasse a sopperire alle esigenze dei numerosi club sportivi legati al mondo del pattinaggio, su pista e su ghiaccio, viste anche le crescenti difficoltà di poter utilizzare la struttura di Asiago che risultava già abbondantemente utilizzata. Le esigenze legate all’utilizzo turistico poi, hanno convinto che la costruzione di un nuovo stadio risultasse inderogabile.

Si è iniziata quindi un’estenuante ricerca di finanziamenti, che è sfociata nella concessione di un contributo regionale per un milione e mezzo di euro già nel 2008 e nella trattativa, poi risultata positiva, di uno stanziamento relativo ai fondi ODI per lo stralcio di completamento avvenuto a fine dell’anno scorso.
Queste somme, oltre al finanziamento comunale, hanno permesso di portare a termine la struttura, progettata e diretta nei lavori da Erre Studio di Alleghe (BL) e la cui inaugurazione è prevista per giovedì 7 agosto 2014.

Il PalaRobaan è una struttura omologata CONI con una pista di 60x30 metri che permette lo svolgimento di competizioni sul ghiaccio quali hockey, velocità short track, pattinaggio artistico ma anche altre tipologie di pattinaggio su pista, come l’hockey inline. La capienza è di circa 800 posti a sedere, vi trovano spazio tre spogliatoi, una sala massaggi, un centro di primo soccorso. E’ aperto ormai da qualche giorno anche il bar, che garantisce anche l’accesso diretto all’area balneabile del laghetto Lonaba, adiacente allo stadio.

Il nuovo complesso sportivo, gestito ora dalla società Roffo che si occupa anche degli altri impianti del Comune di Roana, potrà essere utilizzata anche per eventi di spettacolo che prevedono notevoli afflussi di pubblico.

Si può interpretare l’apertura del nuovo centro sportivo come la chiusura di un cerchio, la conclusione di un processo di riqualificazione dell’area Lonaba di Roana iniziato con la valorizzazione del laghetto (ora) balneabile e con l’apertura del parco acrobatico Acropark.

Riproduzione riservata.

info_outline

Ti interessa questo evento?

Scopri dove dormire e dove mangiare sull’Altopiano di Asiago Sette Comuni