Benvenuti sull'Altopiano di Asiago 7 Comuni

8 Comuni tutti da scoprire

Asiago Conco Enego Foza
Gallio Lusiana Roana Rotzo

Se vi piace l'Altopiano di Asiago cliccate su

l'Altopiano di Asiago 7 Comuni
Trova eventi per categoria, per mese o per giorno

Incontro con il compositore Pierangelo Valtinoni - ASIAGO FESTIVAL 2017 - 16 agosto 2017

mercoledi 16/8/2017 alle 11:00
CONFERENZE E CONVEGNI
Pierangelo Valtinoni

51^edizione di ASIAGO FESTIVAL

Il 16 agosto 2017, presso la Sala Consiliare di Asiago, si terrà un interessante incontro con il compositore Pierangelo Valtinoni.

L'incontro inizierà alle ore 11.00 e sarà un'occasione per conoscere più a fondo l'opera di questo talentuoso personaggio del panorama musicale italiamìno.

L'appuntamento si inserisce all'interno degli eventi organizzati in occasione della rassegna musicale "Asiago Festival",  manifestazione organizzata dagli Amici della Musica di Asiago "Fiorella Benetti Brazzale" in collaborazione con il Comune. 


PIERANGELO VALTINONI

Pierangelo Valtinoni è un compositore italiano, nato a Montecchio Maggiore nel 1959.

Ha studiato Organo e composizione organistica con Antonio Cozza al Conservatorio di Bologna, Musica corale e direzione di coro con Ugo Amendola al Conservatorio di Venezia, Composizione con Wolfango Dalla Vecchia al Conservatorio di Padova e Direzione d'orchestra con Ludmil Descev e Vram Tchifchian all'Istituto Musicale di Conegliano Veneto.

Ha iniziato la carriera musicale come organista e come direttore di coro e d'orchestra. Poi si è dedicato anche alla composizione.

Le sue composizioni sono state eseguite in Italia, Europa, Asia e America, sono incise per le etichette Tactus, Discantica, Internationales Forum Junge Chormusik, Osnabrücker Jugendchor, Fugatto e Song & Music Production. Ha inciso il CD 7 - Sette musiche da camera per l'etichetta Ariston-Ricordi. 

Ha avuto commissioni dalla Komische Oper di Berlino, dall'Opernhaus di Zurigo, dall'Internationales Forum Junge Chormusik di Rotenburg-Wümme, dal Concorso Internazionale Organistico Gaetano Callido di Borca di Cadore, dal Festival Organistico Internazionale Marco Enrico Bossi di Salò, dal Duomo di Milano, dal Festival Klavier Theater 2002 di Treviso e, a Vicenza, dalla Società del Quartetto, dal Festival Biblico 2015, dall'Ensemble Musagète, da La Piccionaia, dall'Orchestra del Teatro Olimpico, da Theama Teatro e da Asiagofestival 2017.

Ha scritto quattro opere per ragazzi pubblicate dalla casa editrice Boosey & Hawkes.

Con le musiche di scena per lo spettacolo teatrale Un teatro per Jules - L'ultima rotta di Verne ha vinto il premio per il miglior commento musicale al 60º Festival Nazionale di Arte Drammatica di Pesaro.

Ha ricevuto il "Premio ASAC per la musica corale 2014".


Per info contattare il SIT di Asiago cliccando i tasti sottostanti