Benvenuti sull'Altopiano di Asiago 7 Comuni

7 Comuni tutti da scoprire

Asiago Enego Foza Gallio
Lusiana Conco Roana Rotzo

Se vi piace l'Altopiano di Asiago cliccate su

l'Altopiano di Asiago 7 Comuni
Trova eventi per categoria, per mese o per giorno

Incontro d'arte "Pieter Paul Rubens", Roana martedì 31 luglio 2012

martedi 31/7/2012 alle 17:30
Arte

Pieter Paul Rubens Mostra d'arte a RoanaIncontro d'arte Pieter Paul Rubens, Roana martedì 31 luglio 2012

“Fu egli di statura grande ben formato e di bel colore e temperamento; era maestoso insieme ed umano, e nobile di maniere e di abiti, solito portare collana d’oro al collo e cavalcare per la città come gli altri cavalieri e persone di titolo, e con questo decoro il Rubens manteneva in Fiandra il nobilissimo nome di pittore”.

Questa la descrizione che nel 1672 lo storico Bellori fa di uno degli artisti più grandi di tutti i tempi: Pieter Paul Rubens (Siegen 1577 –Anversa 1640).

Saranno queste le parole con cui si aprirà il Martedì dell’arte intitolato “Rubens, pittore di bel colore e temperamento” che, come di consueto, sarà tenuto dal prof. Davide Apolloni.

Analizzando i capolavori del pittore fiammingo, il prof. Apolloni guiderà gli appassionati a conoscere l’opera e la tecnica di questo grande artista, partendo dalle opere giovanili per giungere a quelle più mature, soffermandosi sulle peculiarità compositive e sugli aspetti coloristici che avvicinano l’opera di Rubens a quella degli artisti italiani - in particolare i veneziani del cinquecento come Veronese, Tiziano e Tintoretto - con le cui opere si è spesso confrontato, come avrete modo di scoprire nel corso di questo incontro.

Un artista, Rubens, che nel corso della sua carriera ha saputo realizzare più di duemilacinquecento dipinti e la cui casa-studio è stata meta delle visite dei più importanti personaggi del suo tempo, compresi re e regine ed è divenuta oggi una casa-museo visitata ogni anno da migliaia di appassionati.

Si tratta di una sorta di luogo simbolo, talmente famoso all’epoca di Rubens da comparire come quinta scenica in alcuni importanti dipinti. L’appuntamento, ad ingresso libero, è fissato per il 31 luglio 2012, alle ore 17.30, presso la sala Santa Giustina di Roana.

Tutti gli appuntamenti de “I martedì dell’arte” sono disponibili anche sul sito dove avrete la possibilità di trovare informazioni anche su mostre, avvenimenti e approfondimenti relativi al mondo dell’arte. 

Riproduzione riservata.
info_outline

Ti interessa questo evento?

Scopri dove dormire e dove mangiare sull’Altopiano di Asiago Sette Comuni