Benvenuti sull'Altopiano di Asiago 7 Comuni

8 Comuni tutti da scoprire

Asiago Conco Enego Foza
Gallio Lusiana Roana Rotzo

Se vi piace l'Altopiano di Asiago cliccate su

l'Altopiano di Asiago 7 Comuni
Trova eventi per categoria, per mese o per giorno

Incontro di presentazione attività dell'ASD Asiago 7 Comuni Ski Orienteering Klubb - Asiago - 30 marzo 2017

giovedi 30/3/2017 alle 12:00
ORIENTEERING
Presentazione attività 2016/2017 A7C-SOK Asiago

L'Associazione Sportiva Dilettantistica Asiago 7 Comuni Ski Orienteering Klubb (A7C-SOK) presenta le sue attività per il 2016/2017 ad Asiago, il 30 marzo 2017

Giovedì 30 marzo 2017 alle ore 12.00 presso la Sala Consigliare del Comune di Asiago, saranno fornite informazioni e verrà presentata l’attività dell’Associazione Sportiva Dilettantistica Asiago 7 Comuni Ski Orienteering Klubb (A7C-SOK) per l’anno 2016-2017, alla presenza di giornalisti, autorità e rappresentanti del CONI. 

Nel 2016, l'A7C-SOK ha partecipato attivamente alle gare e campionati nazionali, regionali e al tour Vicentino e Trevigiano. Ha consolidato e ampliato un network di collaborazioni con diversi enti e società del territorio.

Per il 2017 l'associazione si ripropone di crescere ulteriormente a livello associativo, ampliando ed illustrando i progetti impostati negli ultimi 5 anni sul territorio. Il fulcro di tutta la progettualità futura rimane comunque l'Asiag-O Summer Tour che nel 2017 sarà potenziato a 6 date, con una più ampia copertura dell'Altopiano. Inoltre, sta ottenendo con entusiasmo il patrocinio di FISO, CONI, Provincia di Vicenza e dei soggetti istituzionali interessati.

Durante la conferenza stampa, verranno illustrati nel dettaglio i traguardi ragguinti e i nuovi obiettivi, dando la possibilità alla cittadinanza di conoscere l'attività di una delle associazioni sportive che, promuovendo uno sport ecosostenibile e a basso impatto ambientale, contribuisce a diffondere un'immagine sana dell'Altopiano di Asiago 7 Comuni e dei suoi territori limitrofi.

Cos'è l'Orienteeiring

L'Associazione Sportiva Dilettantistica Asiago 7 Comuni Ski Orienteering Klubb (A7C-SOK)

L' Associazione Sportiva Dilettantistica Asiago 7 Comuni Ski Orienteering Klubb (ASD A7C-SOK), affiliata FISO (CONI),  nasce il 14 aprile 2011.
Promuove uno sport ecosostenibile e a basso impatto ambientale, in un'epoca in cui la società si preoccupa sempre più e giustamente dell'ambiente natura, contribuendo a diffondere un' immagine sana dell' Altopiano di Asiago e dei suoi territori limitrofi.

L' A7C-SOK  è la società punto di riferimento nell' Altopiano dei 7 Comuni. Le sue attività ludico-ricreative appassionano gli orientisti di qualsiasi età. Il suo scopo sociale è quello di favorire la diffusione e la pratica sia agonistica che didattica e di promozione dello sport in genere e dello sport dell' orienteering in tutte le sue forme e manifestazioni, nel rispetto totale del paesaggio.

 

Nel 2016 ha tesserato circa cinquanta soci nel maggior parte atleti non agonisti. Nel 2017 lo scopo è di promuovere il passaggio di atleti Green all'agonismo e di potenziare la squadra corse con nuovi atleti junior e giovanissimi.
Numerosi sono i simpatizzanti che si avvicinano all'associazione, spesso senza saper bene cos' è l'orienteering, ma con una gran voglia di provare una nuova disciplina s

portiva. 

Quattro discipline orienteering

Cos'è l'Orienteering

L' Orienteering è il cosiddetto sport dei boschi, ma lo si può praticare ovunque, anche in un centro urbano. Con il semplice ausilio di una bussola e di una carta topografica realizzata appositamente per questo sport, con segni convenzionali unificati in tutto il mondo, l'atleta (o l'appassionato) è spinto ad utilizzare al meglio le sue capacità fisiche e cognitive.

Nell' Orienteering ognuno insegue il proprio obbiettivo: l'atleta corre per raggiungere un risultato agonistico, la famiglia e il principiante per divertirsi in compagnia e trascorrere una sana giornata all'aria aperta.

Si gareggia individualmente o in squadra, transitando dai diversi punti di controllo posti sul territorio. Raggiunto il punto di controllo, si dovrà registrare il passaggio sul proprio testimone di gara. Vince chi impiega il tempo minore; in questo sport non vince sempre il più veloce, ma colui che è in grado di orientarsi più rapidamente e di fare le scelte di percorso migliori.

Le discipline FISO (Federazione Italiana Sport Orientamento) sono: la Corsa Orientamento (CO), la Mountain Bike Orientamento (MTBO), lo Sci Orientamento (SKI O) e l'Orientamento di Precisione (Trail O).

 

info_outline

Ti interessa questo evento?

Scopri dove dormire e dove mangiare sull’Altopiano di Asiago Sette Comuni