
Sabato 28 giugno 2025 dalle 16.00 alle 19.00
Evento organizzato e co-finanziato con l’Amministrazione Comunale della Città di Asiago
Meta: Malga Costalunga A - Asiago
Questo itinerario ci porterà in una delle malghe “basse” ovvero vicino ai paesi e le contrade dell’Altopiano. Antico segno di quell’idea dei nostri padri di limitare la proprietà privata a favore di quella collettiva che sola, poteva garantire alle famiglie, anche le più povere, di sfamare i numerosi figli di queste montagne.
Il pomeriggio sarà interamente dedicato ai bambini, dapprima giochi di una volta ed esplorazioni sensoriali tra i pascoli della malga per poi arrivare a conoscere da vicino le vacche e ritirarle in un laboratorio creativo dove utilizzeremo i fiori essiccati e non solo!
Grandi e piccini potranno conoscere la malga in un modo nuovo… esplorandola con i propri sensi e divertendosi giocando!
Questo in particolare ci accompagnerà a prendere consapevolezza di un mondo, quello della natura, attraverso lo stupore della Meraviglia!
La prenotazione è obbligatoria.
📈DIFFICOLTÀ: assegnamo una difficoltà 1 su una scala da 1 (facilissimo) a 5 (impegnativo)
Il percorso non presenta particolari difficoltà tecniche, è adatto a tutti e si sviluppa tra strade sterrate e sentieri di montagna. Il dislivello in salita è inferiore ai 150 m, non sono presenti tratti esposti.
🎒DA PORTARE CON SÉ: scarponi da montagna, vestiario a strati adatto al clima montano, giacca impermeabile, zaino con acqua per tutta la durata dell’escursione (almeno 1 litro), un piccolo snack come la frutta secca, crema solare, occhiali da sole, cappellino.
🫰COSTO: 10€ per l’escursione guidata a persona. Gratuita per i ragazzi sotto i 15 anni.
🧭RITROVO: ore 16.00 in Malga Costalunga ”A” - Via Ekar, 36012 Bertigo VI -
L’escursione si svolge al termine del laboratorio.
Si parte a piedi dal punto di ritrovo.
❓PER INFO: (WhatsApp, chiamate), ,
Per prenotare clicca .