Benvenuti sull'Altopiano di Asiago 7 Comuni

7 Comuni tutti da scoprire

Asiago Enego Foza Gallio
Lusiana Conco Roana Rotzo

Se vi piace l'Altopiano di Asiago cliccate su

l'Altopiano di Asiago 7 Comuni
Trova eventi per categoria, per mese o per giorno

Libro LA PELLE DELL'ORSO - rassegna Senza Orario,Senza Bandiera a Conco il 15/11

venerdi 15/11/2013 alle 20:30
Libri

Rassegna Senza Orario Senza Bandiera 2013Presentazione del libro LA PELLE DELL'ORSO – rassegna Senza Orario Senza Bandiera, il 15 novembre a Conco

Venerdì 15 novembre 2013 alle ore 20.30 presso la Biblioteca civica di Conco, Altopiano di Asiago, verrà presentato il libro di Matteo Righetto dal titolo La Pelle dell'Orso. Modera l'incontro Marco Crestani, editore Priamo con Loris Ramazzo.

Senza Orario Senza Bandiera è una associazione culturale formata da dodici comuni dell' Alto Vicentino il cui scopo è quello di promuovere il territorio della Pedemontana Vicentina in tutte le sue forme: culturali, turistiche, gastronomiche.

LA PELLE DELL'ORSO DI MATTEO RIGHETTO

Sorrise e pensò che gli animali più grandi che popola-no la montagna avevano sempre un fascino particola-re, un che di magico e solenne, come una processione di Pentecoste o come la Messa cantata la notte di Natale. L’aquila, il lupo, il cervo, l’orso. Si disse che questi animali intimamente sapevano di essere mae-stosi e diversi dagli altri. Anche se lui, di orsi, non ne aveva mai visti. Tanto meno quello mostruoso di cui parlavano tutti.

Domenico ha dodici anni ed è sempre vissuto nel villaggio dove è nato, ai piedi delle Dolomiti. La montagna è il suo mondo e questo mondo non ha segreti per lui.

Gli piace guardare le cime mentre va a scuola, dove la professoressa gli racconta di Tom Sawyer, o attraversare i boschi mentre va al torrente a pescare, sognando avventure straordinarie. Continua a farlo anche se da un po' di tempo tutti lo mettono in guardia, perché il rischio di imbattersi nell'orso di cui tanto si parla in giro è grande.

Un orso ormai diventato una leggenda nella valle: terribile, gigantesco, feroce come da quelle parti non se ne vedevano più. E non riesce a credere che suo padre, sempre così distante, ubriaco, perso, sia lo stesso uomo che adesso vuole dare la caccia all'orso e vuole partire per quella spedizione sulle montagne insieme a lui, solo loro due, via per giorni e giorni a contatto con una natura aspra, selvaggia.

Ma è proprio questo che accadrà. Domenico sarà coinvolto in un'esperienza unica, spaventosa ed eccitante, dalla quale apprenderà che la natura, per quanto pericolosa, non sarà mai crudele come gli uomini. Un romanzo d'avventura che è insieme il racconto folgorante di una formazione, di ciò che succede per la prima volta, e che sarà per sempre.

La Pelle dell'Orso di Matteo Righetto

Riproduzione riservata.
info_outline

Ti interessa questo evento?

Scopri dove dormire e dove mangiare sull’Altopiano di Asiago Sette Comuni