Benvenuti sull'Altopiano di Asiago 7 Comuni

8 Comuni tutti da scoprire

Asiago Conco Enego Foza
Gallio Lusiana Roana Rotzo

Se vi piace l'Altopiano di Asiago cliccate su

l'Altopiano di Asiago 7 Comuni
Trova eventi per categoria, per mese o per giorno

Massimo Bubola presenta "Il Testamento del Capitano" a Gallio

giovedi 31/7/2014 alle 20:45
SPETTACOLI
Massimo Bubola Concerto Il Testamento del Capitano

Il nuovo disco per il 100° anniversario della Grande Guerra

Giovedì 31 luglio alle ore 20:45 presso l’Auditorium di Gallio in Via Roma, nell’ambito delle celebrazioni per il Centenario della Grande Guerra, avrà luogo un incontro con Massimo Bubola: musicista, autore, poeta e letterato che più di ogni altro ha lavorato alla “costruzione” di un linguaggio folk-rock italiano, sia in prima persona che “dietro le quinte”, come produttore di opere memorabili della nostra canzone.

L’artista ha da poco dato alle stampe l’album Il Testamento del Capitano che, sulla scia del precedente Quel Lungo Treno, recupera, rilegge e integra la tradizione dei canti di guerra: un patrimonio da riscoprire, dove sono custodite storia e storie di vite che portiamo nel DNA.

Per questa preziosa operazione, “Il Cavaliere Elettrico” (pseudonimo con cui è conosciuto Bubola e che ben lo ritrae nelle intenzioni e nello stile) si affida principalmente ai suoni e ai ritmi del folk americano e anglosassone, senza però snaturare le radici e l’anima dei canti e dei testi originari, ma riportandone anzi alla luce il loro sentimento universale. È un repertorio infatti che in queste vesti potrebbe essere frequentato da tutti, anche dalle giovani generazioni, che vi troverebbero tanta musicalità e piacevolezza, mai in secondo piano rispetto al discorso culturale.

Il Testamento del CapitanoEssendo stato l’Altopiano di Asiago uno fra i teatri protagonisti della Grande Guerra, all'evento sarà presente inoltre il prof. Danillo Finco, voce autorevole del periodo storico in questione nonché esperto conoscitore dei sentieri di guerra del luogo.

Moderatore dell’incontro, interamente organizzato dalla Pro Loco di Gallio, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, sarà Fabio Velo Dalbrenta, musicologo e giornalista musicale.

Il Testamento del Capitano: un nuovo disco di Massimo Bubola per il 100° anniversario della Grande Guerra 

Il re del folk­‐rock Massimo Bubola torna a interpretare e rivisitare le canzoni della Grande Guerra con il nuovo album IL TESTAMENTO DEL CAPITANO a distanza di 9 anni dal successo di Quel lungo treno del 2005, proprio nel centesimo anniversario dall’inizio del conflitto mondiale. Massimo Bubola riprende e riarrangia, caratterizzando profondamente col suo sound e la sua poetica grandi brani tradizionali come: Ta pum, Il Testamento del Capitano, Sul ponte di Perati, Monti Scarpazi, Bombardano Cortina, La tradotta e propone anche nuove e intense ballate, che nei testi e nelle sonorità riprendono il tema della Grande Guerra come: Da Caporetto al Piave, L'alba che verrà, Neve su neve, Vita di trincea. Chiudono il disco le reinterpretazioni di due memorabili brani scritti da Massimo Bubola sul tema della Grande Guerra: Rosso su verde e Noi veniam dalle pianure cantati dal prestigioso coro ANA-­Milano, diretto dal maestro Massimo Marchesotti. Il tutto rivisitato con la sensibilità e l'esperienza di un grande autore, scrittore e musicista, autore di capolavori della canzone italiana e non, come Fiume Sand Creek, Don Raffaè e Il cielo d’Irlanda, solo per citarne alcuni.

Massimo Bubola

Massimo Bubola rappresenta un percorso unico per coerenza, profondità musicale e letteraria nel panorama italiano, nei trentotto anni della sua carriera, ha composto e interpretato venti album e scritto più di 300 brani. Compositore, autore, produttore, arrangiatore, musicista, in questo Massimo ha avuto una visione e un percorso più simile a tanti colleghi d'oltreoceano e d'oltremanica, sviluppando una poetica che miscelava le sue radici nella musica popolare veneta con la nuova letteratura del rock e del folk.

L’autore veronese, nei suoi venti album, fin qui pubblicati, continuerà a sviluppare un percorso personale, che lo porterà alla creazione inoltre di un'epica da ballata anche attraverso i sui ritratti in canzone di personaggi storici come Camicie Rosse ed Uruguay dedicate a Garibaldi, Tina alla fotografa Modotti, Dino Campana allo sfortunato poeta ed altri personaggi Dostoevskij, Annie Hannah su Anna Frank, Eurialo e Niso sui due soldati­‐martiri dell'Eneide, Fiume Sand Creek sull'epopea dei nativi americani, Una storia sbagliata sulla morte di Pier Paolo Paolini.

Ufficio Turismo 0424.447919

Riproduzione riservata.
info_outline

Ti interessa questo evento?

Scopri dove dormire e dove mangiare sull’Altopiano di Asiago Sette Comuni