Benvenuti sull'Altopiano di Asiago 7 Comuni

7 Comuni tutti da scoprire

Asiago Enego Foza Gallio
Lusiana Conco Roana Rotzo

Se vi piace l'Altopiano di Asiago cliccate su

l'Altopiano di Asiago 7 Comuni
Trova eventi per categoria, per mese o per giorno
Mauro Corona presenta "Le cinque porte" a Canove di Roana

*** ATTENZIONE: EVENTO ANNULLATO ***

Venerdì 2 giugno, alle ore 20:45, presso il Palazzetto di Canove, il Comune di Roana, in collaborazione con Libreria Giunti al Punto di Asiago e la Pro loco di Canove, ha il piacere di ospitare Mauro Corona per la presentazione del suo nuovo romanzo per tutte le età “Le Cinque Porte”, con disegni di Matteo Corona

Il libro narra la storia di un nonno che decide di accompagnare sui sentieri dei boschi i suoi due nipoti, Igor e Neve, con lo zaino in spalla e tanta voglia di avventura e curiosità…

L’ingresso è gratuito senza prenotazione (fino ad esaurimento posti).

A moderare l'incontro Piero Brazzale

Sarà possibile acquistare il libro durante la serata.

"Avere da noi lo scrittore Corona è sempre un'emozione perché vuol dire concentrare in una serata quella parte della montagna che a me piace: libera, selvaggia, nostalgica, fatta di silenzi ed emozioni, di suoni, e di sguardi fra la natura. Vuol dire sentir scorrere nelle sue parole le emozioni di un tempo passato ma anche il velluto di una penna sotto le sue mani corpose, che sanno risvegliare ancora le sensazioni e i profumi della natura del nostro Altopiano di Asiago e dei 7 Comuni", è la considerazione del Sindaco di Roana, avv. Elisabetta Magnabosco.


IL LIBRO: LE CINQUE PORTE (ed. Mondadori)

Il romanzo racconta la storia di un nonno e dei suoi due nipoti, Igor e Neve, che decide di accompagnare sui sentieri dei boschi, in particolare in quattro cammini in alta montagna, con lo zaino in spalla e tanta voglia di avventura e curiosità. 

In ogni escursione Igor e Neve scoprono una stagione dell’anno diversa e varcano una porta fatta di nuove conoscenze: quale saggezza ci insegnano gli alberi? Cosa possiamo imparare da lepri, marmotte, rapaci? Perché il bosco è un mondo magico che va rispettato e amato fino al più minuscolo insetto? 

Il nonu guida Igor e Neve alla scoperta delle risposte a queste domande, ma soprattutto li conduce a varcare la quinta porta, la più importante e misteriosa, quella che comprende tutte le altre: la porta del futuro, della vita e delle prove che, mentre cresciamo, la vita stessa ci pone. 

Alcuni passi del libro riportano come il nonno tenga particolarmente a tramandare le sue conoscenze ai propri nipoti: “Il vecchio rimaneva seduto sul ciocco che faceva da panca. Rifletteva mentre udiva il respiro tranquillo dei nipoti. Pensò che un giorno, adulti e forse con una famiglia tutta loro, avrebbero ricordato le gite col nonno, come lui ricordava l’infanzia col suo. Aveva l’idea fissa che bisogna lasciare buoni esempi e dolcezza di memorie. Ci stava provando.” 


MAURO CORONA

Mauro Corona è nato a Erto (Pordenone) nel 1950. 

È alpinista, artista del legno e autore di moltissimi libri di successo, fra i quali si segnalano in particolare La fine del mondo storto (premio Bancarella 2011), La voce degli uomini freddi (finalista premio Campiello 2014), le raccolte di fiabe per ragazzi Storie del bosco antico e Torneranno le quattro stagioni, tutti editi da Mondadori. 


Per ulteriori informazioni potete contattare la Pro Loco di Canove cliccando l'apposito pulsante verde qui sotto:

Riproduzione riservata.

info_outline

Ti interessa questo evento?

Scopri dove dormire e dove mangiare sull’Altopiano di Asiago Sette Comuni