Benvenuti sull'Altopiano di Asiago 7 Comuni

8 Comuni tutti da scoprire

Asiago Conco Enego Foza
Gallio Lusiana Roana Rotzo

Se vi piace l'Altopiano di Asiago cliccate su

l'Altopiano di Asiago 7 Comuni
Trova eventi per categoria, per mese o per giorno

"Menarosti in corte" - Spettacolo teatrale a Canove - 27 luglio 2019

sabato 27/7/2019 alle 21:00
TEATRO
Menarosti in corte de "Il Covolo" a Canove

La compagnia "Il Covolo" in scena a Canove

La sera di sabato 27 luglio 2019 presso la Sala Teatro di Canove andrà in scena lo spettacolo in lingua veneta dal titolo "Menarosti in corte" di Nicola Pegoraro. 

L'inizio è previsto per le ore 21.00 ed a portare in scena lo spettacolo saranno gli attori della compagnia "Il Covolo", di Longare. La regia sarà affidata a Alberto Trevisan

La rappresentazione si inserisce all'interno degli eventi della programmazione estiva della Pro Loco di Canove, che come ogni anno appassiona e diverte turisti e altopianesi con appuntamenti e iniziative davvero interessanti. 


BIGLIETTI

7 € intero

3 € ridotto (fino ai 12 anni)


MENAROSTI IN CORTE

Nella corte dei Menarosti tutto procede secondo la consueta routine.

Toni, il (sedicente) capofamiglia, questiona con Pinetta, la (a detta di tutti)capofamiglia.

Toni in realtà questiona con tutti, anche con il genero Pierpaolo, studiato ma disoccupato.

Angela, figlia unica e amata, si ritrova a mischiare le carte in tavola per far sì che il proprio marito venga accettato dal suocero Toni.

A rompere la quiete della corte, la notizia che un conte francese, tal AntuanVincent, vuole comprare la bassa, un appezzamento di terreno di cui Toni è proprietario, per costruirci un centro commerciale.

Ecco che i Menarosti si ritrovano uniti per far fronte a un comune nemico, e nella corte si tessono le trame per scongiurare la realizzazione del progetto.

Gina viene inviata in avanscoperta, da esperta indagatrice che, ad ascoltar le ciacole e a farle, non deve imparare nulla da nessuno, e costringe il suo Fulvio a diventare spia come lei; Fulvio, uso a obbedir tacendo, tacendo obbedisce.

Ada viene convinta a sfoderare le sue grazie per illudere il francese e costringere così il moroso Mario, travolto dalla gelosia, a menargli fendenti.

Gianna interviene a dirimere la questione immolandosi ad Antuan Vincent, perché la vita da contadina è bella, ma quella da Grande Dame non è da scartare.

Così, con le sue grazie, lo disarma fino a convincerlo a restare.

La soluzione infine si troverà grazie a Toni, che permetterà la costruzione della casa della famiglia Vincent, a patto che il francese si metta in società col genero disoccupato, per lo sviluppo commerciale delle sue bizzarre teorie sulla stimolazione produttiva tramite ascolto di musica classica per vacche da latte.

PERSONAGGI E INTERPRETI

  • Toni: Enrico Savioli
  • Pineta: Elena Brotto
  • Fulvio: Marco Quagliato
  • Gina: Chiara Mazzaretto
  • Menego: Giorgio Paina
  • Elda Elisa: Scalchi
  • Mario Evaristo: Gottardo
  • Ada: Maria C. Rossi
  • Pierpaolo Francesco: Dalli Cani
  • Angela: Sara Roetta
  • Conte A. Vincent: Angelo Pettenuzzo
  • Gianna: Maura Muraro
  • Erminia: Clelia Menegon

LA COMPAGNIA TEATRALE "IL COVOLO"

Attiva fin dal 1993, L’Associazione Teatrale “Il Covolo” di Longare ha allestito spettacoli con la regia di Pino Costalunga, Luisa Vigolo, Nicola Pegoraro e Alberto Trevisan. Dal 2000 Il Covolo è iscritto alla Fita e ha portato in scena “ Rosti e Menarosti”. Seguiranno poi gli spettacoli “ Javol Sacranon!” nel 2002; “ I Ciuciagaine” nel 2004; “ Tericorditotì” nel 2006 accompagnati dal “Gruppo  Vocale Misani”di Camisano Vicentino e nel 2008 “ Dei ospital”. Nel 2009 “ GATARISSOLE”, nel 2011 " il malato IMMAGINATO" che porteranno la compagnia in Francia a Valaurie, nel 2013 ". Gli spettacoli attualmente in cartellone sono “ Tutti eroi! O il Piave o tutti accoppati!” del 2015, “ Ti amo da morire” del 2017 e il nuovo del 2019 “ Menarosti in corte”. 


Per ulteriori informazioni contattare il Comune di Roana e la Pro Loco di Canove premendo i pulsanti sottostanti.

Riproduzione riservata.

info_outline

Ti interessa questo evento?

Scopri dove dormire e dove mangiare sull’Altopiano di Asiago Sette Comuni