domenica 26/7/2015 alle 09:00
Escursioni guidate

Monte Ortigara: il calvario degli Alpini. Escursione guidata con Asiago Guide il 26 luglio 2015
Domenica 26 Luglio 2015 Asiago Guide presenta l'escursione guidata "Monte Ortigara: il calvario degli alpini", un'uscita dal tema storico sul monte protagonista della Grande Guerra con la cruenta e sanguinosa "battaglia dell'Ortigara".
Il ritrovo è fissato alle ore 09.00 al parcheggio del Consorzio dei Caseifici (via F. Baracca Asiago). Spostamento con mezzo proprio.
SCHEDA DELL'ESCURSIONE
Durata dell’escursione: giornata intera
Difficoltà: 4 su una scala da 1 a 5
Pranzo: necessario pranzo al sacco.
Montagna simbolo della Grande Guerra in Altopiano.
Qui, dove era già difficile sopravvivere anche senza combattere, sono morti migliaia di soldati italiani ed austroungarici negli attacchi che imperversarono nel 1916 e soprattutto nel 1917. È possibile “leggere” il campo di battaglia come era 100 anni fa; infatti la distanza dai paesi e la scarsa vegetazione rendono perfettamente visibili i segni lasciati dei due eserciti schierati a combattere quassù a 2000 m.
Costo: 10 euro a persona, gratis sotto i 15 anni.
Comprensivo di guida, tasse e assicurazione.
Da portare con se: scarponcini da montagna, vestiario a strati (il clima della montagna cambia molto velocemente), attrezzatura per la pioggia, acqua per tutta la durata dell'escursione (almeno 1 litro per una giornata intera), cappello, crema solare. Il biglietto del film settimanale della rassegna “Immagini di guerra” del cinema Lux di Asiago (vi garantirà uno sconto!).
Consigliamo anche: bastoncini da trekking, frutta secca (da energia in fretta), macchina fotografica (una fotografia dura per sempre un fiore raccolto poche ore..).
La prenotazione è obbligatoria. Per contattare Asiago Guide premere i pulsanti sottostanti.
Riproduzione riservata.