Dal 13/6/2015 al 7/1/2016
Grande Guerra
Mostra fotografica aeronautica "Ali sull'Altopiano", Grande Guerra, Cesuna
Sabato 13 Giugno 2015 alle ore 20.30 in occasione del Centenario della Grande Guerra siamo lieti di invitarvi all’inaugurazione della mostra di fotografia aeronautica “Ali sull’Altopiano”, presso il Cinema Teatro “A. Palladio” di Cesuna, Altopiano di Asiago.
La mostra resterà aperta sino a fine anno con il seguente calendario:
-
Sabato 13 Giugno ore 20.30 sala "Andrea Palladio" di Cesuna di Roana (di fronte alla Chiesa) - INAUGURAZIONE
APERTURA MOSTRA
Luglio e Agosto
-
dal martedì al sabato: 15.00 - 19.00
-
domenica: 10.00 - 12.00 / 15.00 19.00
Giugno e Settembre: 15.00 - 19.00
Dal 26 Dicembre al 7 Gennaio 2016: 15.00 - 19.00
Dal 7 Settembre al 24 Dicembre a richiesta per gruppi.
L’esposizione fotografica raccoglie numerose e rare immagini, è realizzata da Luigino Caliaro in collaborazione con lo staff della A.S.C. Fronte Sud Altopiano 7 Comuni ed impreziosita da modellini statici, da un plastico del fronte alpino nel settore Vicentino oltre che dalla proiezione di filmati d'aviazione unitamente alla disponibilità di un programma per volo simulato ai comandi di un biplano della Grande Guerra.
Ricordiamo inoltre che sul territorio di Cesuna nell'Altopiano di Asiago, si trovano veri e propri luoghi della memoria per la Grande Guerra come i cimiteri di prima linea Britannici e Italo-Austriaci di Magnaboschi e Boscon, oltre alla ricostruzione delle postazioni dei mitraglieri Scozzesi nella battaglia del 1918 sul vicino Monte Zovetto.
"..sicuramente è uno bellissimo sport, ma non vedo utilità per l'esercito" - cit. Generale francese
Questa affermazione, decisamente poco profetica, è stata attribuita ad un generale francese, che così si espresse osservando alcuni aviatori impegnati in una esibizione aerea qualche anno prima dello scoppio della Grande Guerra.
La realtà dei fatti invece fu ben diversa e dopo le prime settimane di combattimenti, l'Aeroplano rivelò la sua efficacia sui campi di battaglia confermandosi come una delle armi più importanti per conseguire la vittoria finale. Anche in Italia l'aviazione dimostrò tutta la sua importanza, sia sotto l'aspetto tecnico che umano, con pilota e osservatore novelli cavalieri armati.
La mostra, attraverso una raccolta di eccezionali immagini d'epoca, offre una completa panoramica dell'attività del mezzo aereo nella Grande Guerra sul fronte dell'Alto Vicentino. Particolare riguardo viene dato al fondamentale ruolo della ricognizione fotografica, con l'esposizione di esclusive fotografie del territorio dell'Altopiano di Asiago riprese da aerei alleati. Le nitide immagini, consentono al visitatore di comprendere la devastazione del territorio causata dalla guerra ma anche, grazie ad una serie di eccezionali quanto rare fotografie dell'alto eseguite durante gli ultimi mesi di guerra, apprezzare la struttura urbana di alcune delle principali città della fascia pedemontana.
Esposti anche documenti, riviste e pubblicazioni originali dell'epoca, un'esposizione di modellini statici di tutti i velivoli utilizzati dalle parti in conflitto durante la Grande Guerra e un plastico del fronte alpino, evidenziante la disposizione dei campi di volo presenti nel territorio vicentino.
Presso i locali della mostra, inoltre, è possibile assistere a proiezioni in continuo di fotografie e filmati di aviazione, per i più giovani, provare l'ebrezza del volo simulato con un biplano della Grande Guerra.
INGRESSO ALLA MOSTRA € 3.00
Riproduzione riservata.