Benvenuti sull'Altopiano di Asiago 7 Comuni

8 Comuni tutti da scoprire

Asiago Conco Enego Foza
Gallio Lusiana Roana Rotzo

Se vi piace l'Altopiano di Asiago cliccate su

l'Altopiano di Asiago 7 Comuni
Trova eventi per categoria, per mese o per giorno

Presentazione del libro "Di sangue incolpevole. Voci dalla bufera 1915-18" ad Asiago - 31 agosto 2018

venerdi 31/8/2018 alle 17:30
LIBRI
Di sangue incolpevole

Incontro letterario con l'autrice Daniela Borgato ad Asiago

"Di sangue incolpevole. Voci dalla bufera 1915-18": questo è il titolo del libro che verrà presentato durante l'incontro letterario in programma per venerdì 31 agosto 2018, ad Asiago

L'appuntamento è fissato alle ore 17.30, in Sala Consiliare.

L'autrice Daniela Borgato presenterà il suo libro e insieme a lei si parlerà di Grande Guerra e della figura di Don Giovanni Rossi, in un incontro interessante ed appassionante. 


DI SANGUE INCOLPEVOLE

Grande Guerra 1915-1918. Da un piccolo paese di contadini nel padovano partono un centinaio di giovani soldati. Pochi tornano vivi. Madri, padri, fratelli e amici di questi militi al fronte chiedono notizie al cappellano militare del Primo Reggimento Granatieri di Sardegna, don Giovanni Rossi. Questa la realtà. Daniela Borgato ha avuto tra le mani questi scritti, ne ha ricostruito le storie e ha lasciato che ne fluisse vita. Le quaranta poesie qui raccolte sono quaranta storie diverse. Ogni poesia porta come sottotitolo una data: è il giorno, mese, anno in cui realmente uno dei militari del suo paese è morto.


DANIELA BORGATO

Daniela Borgato, insegnante, giornalista, ama indagare il passato, scrivere storie e condividerle. Dalle sue ricerche sono nate numerose pubblicazioni di carattere storico e di interesse ambientale. La più appassionante, di cui è coautrice, è il libro di memorialistica Chiedo notizie o di vita o di morte. Lettere a don Giovanni Rossi cappellano militare della Grande Guerra, pubblicato dal Museo della Guerra di Rovereto.

info_outline

Ti interessa questo evento?

Scopri dove dormire e dove mangiare sull’Altopiano di Asiago Sette Comuni