Benvenuti sull'Altopiano di Asiago 7 Comuni

7 Comuni tutti da scoprire

Asiago Enego Foza Gallio
Lusiana Conco Roana Rotzo

Se vi piace l'Altopiano di Asiago cliccate su

l'Altopiano di Asiago 7 Comuni
Trova eventi per categoria, per mese o per giorno

Presentazione film LA TRANSUMANZA DELLA PACE della Biagiarelli, Enego 16 agosto

venerdi 16/8/2013 alle 21:00
Cinema

La transuManza della Pace di Roberta BiagiarelliGianni Rigoni Stern presenta il film La transuManza della Pace di Roberta Biagiarelli, il 16 agosto a Enego

Venerdì 16 agosto alle ore 21.00 presso il Palazzo Cultura e Turismo di Enego Gianni Rigoni Stern presenterà il road-movie montanaro italo-bosniaco diretto da Roberta Biagiarelli "La transuManza della Pace".

L'ingresso è libero.

IL PROGETTO LA TRANSUMANZA DELLA PACE

Gianni Rigoni ha messo piede per la prima volta a Sbrenica nell’estate 2009: è stato come scoprire un altro Altopiano di Asiago, come doveva essere alla fine della Prima Guerra Mondiale.

Rigoni ha messo immediatamente a disposizione la competenza acquisita in trent'anni di lavoro come funzionario presso la Comunità Montana dell’Altopiano dei Sette Comuni di Asiago, con l’obiettivo di trasferire la sua esperienza e conoscenza dei ritmi della terra e della natura da un Altopiano italiano verso un Altopiano bosniaco, quello di Suceska.

La consegna del bestiame è stata la prima tappa di un processo ancora in corso; molto tempo in cui Rigoni Stern ha fatto vari sopralluoghi, accumulato dati, stilato un utile censimento dell’area; nella primavera 2010 ha iniziato a tenere delle lezioni per poter trasmettere alla popolazione, l’esperienza e le tecniche base per poter coltivare e allevare, per colmare quel vuoto di conoscenza lasciato da un’intera generazione che è stata spazzata via dalla guerra.

C’è stata molta partecipazione: 50 iscritti, uomini e donne che accorrevano dalle contrade più disperse, donne che facevano anche un’ora di strada a piedi per partecipare alle lezioni, anche perché la condizione posta da Rigoni era che “solo chi avesse frequentato il corso per intero avrebbe avuto diritto a ricevere in dono una vacca.”

E così è stato. Sono state scelte le vacche di razza Rendena perchè sono animali molto adattabili e idonei alla zona e al clima di Suceska; mucche molto rustiche e adatte sia per la produzione di latte che di carne che tra il 22 e il 23 dicembre 2010 sono state consegnate alle famiglie di Suceska. Gianni Rigoni continua ancora oggi a dedicare tempo, energie e generosità a popolazioni geograficamente vicine a noi che hanno vissuto, in un passato molto recente, le atrocità della guerra e l’efferatezza del Genocidio. Perché i processi di democratizzazione e rieducazione sono lunghi, ma necessari.

Il documentario La Transumanza della Pace” ha per protagonisti i paesaggi e i pascoli del Trentino e di Suceska nella Municipalità di Srebrenica in Bosina Erzegovina, le persone e gli animali che li popolano. Facendo tesoro dell’esperienza maturata negli anni nell’area di Srebrenica, Roberta Biagiarelli ha realizzato un road movie per raccontare il trasferimento e la consegna di quarantotto manze dalla Val Rendena (TN) alle famiglie di Suceska Srebrenica (Bosnia-Orientale) e gli sviluppi sul territorio.
Un road movie come caso esemplare di solidarietà diretta ed efficace, per una ri-generazione di valori, di scambi e relazioni positive tra compaesani che vivono in differenti geografie.

L’acquisto degli animali e il loro trasporto è sostenuto e finanziato dalla Provincia Autonoma di Trento.
Il documentario La transumanza della pace è stato realizzato grazie al contributo dell'Assessorato alla Solidarietà Internazionale e alla Convivenza della Provincia Autonoma di Trento.
Il lavoro di Gianni Rigoni Stern e di Roberta Biagiarelli è volontariato, le offerte raccolte nel corso delle serate e il ricavo dalla vendita dei DVD viene interamente devoluto a favore del  progetto.

 

Riproduzione riservata.
info_outline

Ti interessa questo evento?

Scopri dove dormire e dove mangiare sull’Altopiano di Asiago Sette Comuni