Benvenuti sull'Altopiano di Asiago 7 Comuni

7 Comuni tutti da scoprire

Asiago Enego Foza Gallio
Lusiana Conco Roana Rotzo

Se vi piace l'Altopiano di Asiago cliccate su

l'Altopiano di Asiago 7 Comuni
Trova eventi per categoria, per mese o per giorno

Presentazione Il primo privilegio ai Sette Comuni, Museo di Foza 21 dicembre

sabato 21/12/2013 alle 18:00
Mostre

Il primo privilegio ai Sette Comuni - una pergamena originale del 1339Presentazione Il primo privilegio ai Sette Comuni la pergamena originale, al Museo di Foza il 21 dicembre 2013

Sabato 21 dicembre alle ore 18.00 presso il Museo di Foza, verrà presentato il primo documento sui privilegi ai Sette Comuni, una pergamena originale del 1339, in prestito dalla Biblioteca Bertoliana di Vicenza, per la mostra "Sul filo di lana - i pastori, le pecore, la gente di Foza", aperta dal 21 dicembre fino al 2 marzo 2014.

Si tratta di una testimonianza molto importante nella storia dell'autonomia cimbra della Spettabile Reggenza dei Sette Comuni, per la prima volta esposta sull'Altopiano di Asiago.

Il dott. Giancarlo Bortoli svolgerà una relazione sui primi privilegi dei Sette Comuni (1339-1405) e la Michela Rodeghiero leggerà il testo originale in latino.
Interverranno anche il dott. Giorgio Lotto, direttore della Biblioteca Bertoliana di Vicenza e il dott. Alberto Alberti, presidente dell'Istituto Storico dei Sette Comuni.

Seguirà una visita guidata alla mostra ad opera dei curatori (A.Alberti, F.Menegatti, F.Rodeghiero).

ORARI APERTURA MOSTRA SUL FILO DI LANA - I PASTORI, LE PECORE, LA GENTE DI FOZA

• Dal 21 dicembre 2013 al 6 gennaio 2014 - da martedì a domenica - tutti i pomeriggi dalle 15.00 alle 20.00
• Dall'11 gennaio al 2 marzo - sabato e domenica dalle 15.00 alle 18.00

COMUNICATO STAMPA

Sabato 21 dicembre alle ore 18, presso la sala multimediale del Museo di Foza sull'Altopiano di Asiago, verrà presentato un evento dedicato ad un antica importante testimonianza nella storia dell'autonomia cimbra della Spettabile Reggenza dei Sette Comuni. Si tratta della presentazione del primo documento sui "Privilegi ai Sette Comuni", una pergamena originale del 1339 che viene concessa in prestito dalla Biblioteca Bertoliana di Vicenza per la mostra allestita nelle sale del Museo di Foza "Sul filo di lana - i pastori, le pecore, la gente di Foza". 

È la prima volta che questo documento viene esposto sull'Altopiano e per l'occasione sono previsti diversi interventi dedicati alla lettura del reperto da parte di storici ed esperti locali: 

il dott. Giancarlo Bortoli svolgerà una relazione sui primi privilegi dei Sette Comuni (1339-1405) e la Michela Rodeghiero presenterà una lettura del testo originale in latino. 

Sono previsti inoltre gli interventi del dott. Giorgio Lotto, direttore della Biblioteca Bertoliana di Vicenza e del dott. Alberto Alberti, presidente dell'Istituto Storico dei Sette Comuni.


Dopo la conferenza seguirà una visita guidata alla mostra "Sul filo di lana - i pastori, le pecore, la gente di Foza" ad opera dei curatori: Alberto Alberti, Filippo Menegatti e Francesca Rodeghiero.

La suddetta mostra è parte integrante dell'allestimento del Museo di Foza e percorre una delle principali tematiche sul paese, sia da un punto di vista storico che economico e sociale: la pastorizia. Dopo l'esbosco della primigenia foresta medievale, la pastorizia consentì a una buona parte degli abitanti di Foza e degli altri villaggi cimbri (poi confluiti nella Spettabile Reggenza dei Sette Comuni) di sostenersi e raggiungere anche buoni livelli economici, grazie anche alla particolare e privilegiata legislazione sul pensionatico. L'esposizione si basa su tre principali tematiche: la storia della pastorizia cimbra (documenti, libri, iscrizioni) tra pensionatico e transumanza; la pecora Foza, una antica razza in pericolo d'estinzione; la lavorazione della lana. Il percorso espositivo si snoda tra oggetti, reperti originali, fotografie, attraverso una moderna e accattivante scenografia. Su tutto il sottile filo rosso che unisce non solo le varie sezioni della mostra ma anche i legami intimi e ancestrali degli abitanti di Foza.

 

Con l'evento di sabato 21 dicembre si inaugura la riapertura invernale di una mostra tutta da scoprire, che ora viene arricchita della presenza di una pergamena originale della Biblioteca Bertoliana di Vicenza. Questo primo dei privilegi concessi ai Sette Comuni non ha solamente una rilevante importanza storica, ma anche dei riflessi attuali che vengono riscoperti nell'importante ambito delle cosiddette autonomie locali.

Terminato l'evento, dalle ore 20, presso il ristorante alle Alpi di Foza (Alte Kirche), ci sarà una cena speciale a base di pecora, agnello, carne secca e pecorino (gradita la prenotazione).

Si potrà visitare la mostra "Sul filo di lana - i pastori, le pecore, la gente di Foza" e vedere la pergamena del 1339 fino a domenica 2 marzo.

Giorni e orari di apertura del Museo di Foza: dal 21 dicembre 2013 al 6 gennaio2014 - da martedì a domenica - tutti i pomeriggi dalle 15 alle 20

dall’11 gennaio al 2 marzo - sabato e domenica dalle 15 alle 18.

 

Museo di Foza, Via Roma, 1 - FOZA - Altopiano di Asiago Sette Comuni.

Riproduzione riservata.
info_outline

Ti interessa questo evento?

Scopri dove dormire e dove mangiare sull’Altopiano di Asiago Sette Comuni