Benvenuti sull'Altopiano di Asiago 7 Comuni

8 Comuni tutti da scoprire

Asiago Conco Enego Foza
Gallio Lusiana Roana Rotzo

Se vi piace l'Altopiano di Asiago cliccate su

l'Altopiano di Asiago 7 Comuni
Trova eventi per categoria, per mese o per giorno

Presentazione libro "1915-1918 Memorie della Grande Guerra" con Luigi Cortelletti - Treschè Conca - 21 agosto 2019

mercoledi 21/8/2019 alle 21:00
LIBRI
1915 1918 - Memorie della grande guerra

Appuntamento con la storia e presentazione del libro

La sera di mercoledì 21 agosto 2019, presso il PalaSilvio di Treschè Conca di Roana, si terrà una nuova interessante serata storico-culturale curata dallo storico Luigi Cortelletti.

Durante questa serata verrà presentato il nuovo libro "1915-1918 Memorie della Grande Guerra".

Per gli appassionati è sicuramente un'occasione da non perdere, un momento per approfondire la conoscenza su un pezzo importante della nostra storia, ovvero quello della Grande Guerra.


MEMORIE DELLA GRANDE GUERRA

«Il volume raccoglie una serie di ricerche dello studioso ed esperto della Grande Guerra Siro Offelli. Viene così offerto ai lettori, appassionati e non, la possibilità di attingere ad alcuni dei suoi studi e di ripercorrere, attraverso la sua illustre e puntale penna, tutto l'arco temporale 1915-1918. "Quale modo migliore di ricordarlo se non pubblicando in una sorta di libro-cofanetto una parte dei suoi studi che introducono il lettore agli eventi che dal 1915 al 1918 si susseguono, con la "lettura" che Offelli ne dà, spaziando dal primo anno di guerra nell'Alto Vicentino, alla Strafexpedition, alla controffensiva italiana dalla Val Posina all'altopiano di Asiago, all'attacco austroungarico con i gas sul San Michele e San Martino del Carso. Ecco poi in rapida ma approfondita successione la battaglia dell'Ortigara, il tradimento di Carzano, la tragica ritirata di Caporetto, le battaglie d'arresto, la battaglia dei Tre Monti, l'offensiva della fame dall'Astico al mare, fino all'epilogo con la lotta sul Grappa e la battaglia di Vittorio Veneto"» (Dall'introduzione di Giovanni Maria Filosofo)


LUIGI CORTELLETTI

Nato nel 1968, risiede nell'Alto Vicentino e da oltre vent'anni si dedica alla studio e alla divulgazione di avvenimenti bellici con particolare attenzione a quelli legati alla Grande Guerra del 1915-1918. Oltre ad un significativo numero di articoli ha pubblicato numerosi libri tra i quali citiamo "Oltre la dura trincea, opere mezzi ed eroismi dell'arma del genio" per la casa editrice Rossato.

Riproduzione riservata.

info_outline

Ti interessa questo evento?

Scopri dove dormire e dove mangiare sull’Altopiano di Asiago Sette Comuni