Benvenuti sull'Altopiano di Asiago 7 Comuni

7 Comuni tutti da scoprire

Asiago Enego Foza Gallio
Lusiana Conco Roana Rotzo

Se vi piace l'Altopiano di Asiago cliccate su

l'Altopiano di Asiago 7 Comuni
Trova eventi per categoria, per mese o per giorno

Presentazione libro "Carpediem" di Claudio Ronco, Asiago, 28 dic 2015

lunedi 28/12/2015 alle 17:00
Libri
Carpediem giunti asiago

Presentazione libro "Carpediem" del prof. Claudio Ronco, Asiago, Altopiano di Asiago, 28 dicembre 2015

Lunedì 28 dicembre 2015 alle ore 17.00 presso il Palazzo del Turismo Millepini di Asiago, il professor Claudio Ronco, nefrologo di fama internazionale, presenterà il suo libro dal titolo "Carpediem".

L'incontro, organizzato in collaborazione con la Libreria Giunti Al Punto di Asiago, rappresenta un'ottima occasione sia per conoscere l'autore ed il suo libro, sia per approfondire l'operato di questo uomo straordinario che, grazie all'invenzione del macchinario "Carpediem", è riuscito a salvare la vita a una bambina colpita da shock emorragico e gravissima insufficienza renale.

Durante la presentazione del libro, Ronco dialogherà con l'autore Piero Brazzale.

CARPEDIEM

Introduzione di Umberto Veronesi. Un libro che narra tre storie vere: quella di Lisa, la bimba colpita da shock emorragico e gravissima insufficienza renale, quella di Claudio Ronco, il medico inventore, numero uno della nefrologia mondiale ma anche uomo di montagna, e quella della sua ultima creazione, Carpediem ovvero la macchina per la dialisi degli infanti, da cui il titolo del libro.

Le tre storie si intrecciano alternando scenografie e ritmi narrativi diversi: il ritmo concitato del salvataggio della bambina in un reparto di ospedale da un’equipe di specialisti di diverse discipline che non mangiano e dormono per ore e giorni; i ritmi più blandi della crescita professionale del giovane Claudio che partendo dall’Altopiano di Asiago, e rinunciando alla carriera di hockeysta, diventa medico-scienziato cittadino del mondo; la costruzione determinata e metodica di una macchina unica e di un reparto di ricerca e cura ormai conosciuti come ‘metodo Vicenza’ e copiati dalle maggiori cliniche mediche di ogni continente.

Il dramma della malattia, il rigore della ricerca, la magia romantica dell’Altopiano di Asiago con i boschi amati da Rigoni Stern, la dedizione di medici-scienziati ricchi di umanità, la speranza e la gioia della guarigione sono i toni che si alternano con continuità e armonia e rendono avvincente il racconto.

Riproduzione riservata.

info_outline

Ti interessa questo evento?

Scopri dove dormire e dove mangiare sull’Altopiano di Asiago Sette Comuni