Benvenuti sull'Altopiano di Asiago 7 Comuni

7 Comuni tutti da scoprire

Asiago Enego Foza Gallio
Lusiana Conco Roana Rotzo

Se vi piace l'Altopiano di Asiago cliccate su

l'Altopiano di Asiago 7 Comuni
Trova eventi per categoria, per mese o per giorno

Presentazione libro "La strana distanza dei nostri abbracci" di Roberto Masiero

venerdi 20/11/2015 alle 20:45
Libri
La strana distanza dei nostri abbracci Masiero Conco

Presentazione libro "La strana distanza dei nostri abbracci" di Roberto Masiero alla Biblioteca di Conco, Altopiano di Asiago 20/11/2015

Venerdì 20 Novembre 2015 alle ore 20.45, la biblioteca civica di Conco (Altopiano di Asiago) ospita il romanzo "La strana distanza dei nostri abbracci" di Roberto Masiero.

Il romanzo, giunto alla terza edizione, sta riscuotendo un notevole riscontro in termini di interesse e sarà presentato al pubblico anche con l'intervento di Marco Crestani nelle vesti di moderatore.

LA STRANA DISTANZA DEI NOSTRI ABBRACCI

Si tratta di un'opera che ha per protagonista una giovane coppia di diversa estrazione linguistica. E' ambientato nell''estate del 1969 a Bolzano: il mondo dei ragazzi vive l'atmosfera solidale e libera dell'epoca beat.

Ma Bolzano è una città cristallizzata e le vecchie ferite della storia (l'occupazione fascista e l'espropriazione culturale dei sudtirolesi) pesa come un macigno e interferisce anche nei rapporti personali: il titolo "La strana distanza  dei nostri abbracci" è un'immagine metaforica.

In senso generale è l'impossibilità di due popoli di uomini e donne, destinati a vivere accanto sullo stesso suolo, di convivere armonicamente. Parallelamente evoca la vicenda di Franzis e Rudi, i protagonisti del romanzo, che a loro volta sono istintivamente portati all'amore, ma rimangono vittime di una spiacevole vicenda (un tentativo di stupro subito da Franzis) che li costringe alla distanza fisica, loro malgrado.

Il romanzo è entrato a far parte, con la testimonianza di un capitolo scelto, dei cinquanta testi selezionati per l'antologia Narrare l'Alto Adige - 25 anni di racconti nella provincia meno italiana di Italia a cura di Toni Colleselli di recente uscita.

ROBERTO MASIERO

Roberto Masiero è nato e cresciuto a Bolzano da genitori veneti, in anni nei quali era molto forte il disagio per il contrasto etnico tra popolazioni di diversa appartenenza linguistica. Risiede e lavora nei dintorni di Treviso.
Dal proprio osservatorio privilegiato, come scrittore dalle radici aeree, ha coltivato una vera avversione per ogni forma di pregiudizio. Nelle proprie opere riflette la contraddizione del vivere, l’offesa alla naturalità che accompagna più o meno consapevolmente il genere umano. Interpreta, spesso attraverso un briciolo di comicità leggera e di ironia,  lo spettacolo ed il senso più recondito dell’esistenza individuale, spesso celati nei luoghi comuni della quotidianità.

La strana distanza dei nostri abbracci retroLE OPERE DELL'AUTORE

Nel 1999:
• concorso nazionale “Visibile / Invisibile” Storie di ordinaria spiritualità a cura di Giulio Mozzi. Il racconto breve Mistero Animato è stato pubblicato dalla casa editrice Il Poligrafo.
Nel 2000
• Secondo premio sez. C al premio letterario naz. Montemerlo, indetto da La Nuova Tribuna letteraria, con il racconto Molecole di calcio.
• Terzo premio al Concorso Parole attorno al fuoco di Arcade (Tv) con il racconto Hleb (pane);
Nel 2001:
• Il racconto Almeno un ditino nella terra è stato pubblicato nell’antologia del concorso regionale Il mio Maestro di Albignasego (Pd).
• Il racconto Vola Bepin è stato segnalato con pubblicazione al concorso Parole Attorno al Fuoco  settima edizione;
Nel 2002:
• il racconto Una notte di niente è pubblicato quale finalista del premio letterario biennale di Campodarsego  ed. 2001
• La poesia l’undici nero è stata pubblicata nella raccolta Ondate di rabbia e di paura, la voce dei poeti dopo l’11 settembre. Ed. Pagine ed Rai-Eri, a cura di Aldo Forbice per la trasmissione Zapping.
Nel 2003:
• il racconto Cetrioli dolci sulla condizione dei palestinesi e degli attentati suicidi è stato segnalato con pubblicazione al concorso Ieri,Oggi, Domani, dimensione Donna di Treviso. Compare sul sito ufficiale nella sezione poesia.
• Il racconto Offresi cubista è stato pubblicato dalle Ed. Marsilio di Venezia tra i finalisti del premio al concorso “…e allego il mio curriculum vitae” promosso dalla rassegna ,
Nel 2004:
• la poesia Il frisbee di Bagdad, di denuncia all’orrore della guerra irachena, è stata pubblicata nell’antologia L’amore, la guerra dalle Edizioni Rai- Eri ed Ibiskos di A.Ulivieri
Nel 2005:
• pubblica per l’editore Editing di Treviso, nella collana diretta da Paolo Ruffilli, la raccolta di racconti Una notte di niente .
• il racconto Commedia Rosa vince il premio speciale Jane Connerth al concorso  Dimensione Donna di Treviso
Nel 2006:
• la poesia La videopena entra  nel volume Cosmoversi, antologia dei premiati al concorso nazionale “Vigonza”
• Il racconto Più che un miracolo è stato selezionato dalla rivista letteraria “Tratti” Mobydick Edizioni - Faenza per la pubblicazione nel numero 73 (monografico annuale di narrativa)
Nel 2007:
• La rivista Tratti n.75  pubblica  3 poesie: La videopena, Che fare e La neve del giorno 3 marzo 2005
Nel 2008:
• La poesia Vecchio amore è selezionata per l’antologia Amore: i grandi temi della poesia – ed. G. Perrone
• Il racconto La selezione vince il primo premio al concorso nazionale città di Vigonza
• Il racconto Officina entra nella cinquina finalista del premio “Il Montello”
Nel 2009:
• Il romanzo Mistero animato (che muove dalla traccia dell’omonimo racconto breve) è pubblicato dall’editore Mobydick di Faenza
• Mistero animato è finalista al premio Rhegium Julii -  romanzo opera prima.
Dal 2010
• Partecipa occasionalmente alla stesura di articoli e recensioni.
• Collabora all’editing del romanzo-saggio Bibo dalla palude ai cementi dell’antropologa Nadia Breda (ed. Cesu), di cui cura anche la postfazione.
Nel 2013
• Il romanzo La strana distanza dei nostri abbracci è pubblicato in formato ebook e brossura per gli editori Meligrana/ Priamo.
Nel 2015
• Cura la recensione di testi letterari per conto dell’editore Priamo
• Un capitolo de La strana distanza dei nostri abbracci è stato scelto per l’antologia, a cura di Toni Colleselli Narrare l’Alto Adige - 25 anni di racconti intorno alla provincia meno italiana d’Italia (editore Alpha BetaVerlag ottobre 2015).

Biblioteca di Conco: viale Rimembranza, 10 - Conco.

Riproduzione riservata.
info_outline

Ti interessa questo evento?

Scopri dove dormire e dove mangiare sull’Altopiano di Asiago Sette Comuni