Benvenuti sull'Altopiano di Asiago 7 Comuni

7 Comuni tutti da scoprire

Asiago Enego Foza Gallio
Lusiana Conco Roana Rotzo

Se vi piace l'Altopiano di Asiago cliccate su

l'Altopiano di Asiago 7 Comuni
Trova eventi per categoria, per mese o per giorno

Presentazione libro "Quasi niente" di Mauro Corona e Luigi Maieron ad Asiago - 19 agosto 2017

sabato 19/8/2017 alle 17:30
Libri
Quasi niente di Mauro Corona e Luigi Maieron

"Aperitivo con l'autore", in collaborazione con la Libreria Giunti al Punto, sabato 19 agosto 2017

Sabato 19 agosto 2017 il famoso scrittore Mauro Corona sarà ad Asiago per la presentazione del suo nuovo libro "Quasi niente", scritto insieme a Luigi Maieron.

L'incontro fa parte della rassegna estiva "Aperitivo con l'autore", organizzata in collaborazione con la Libreria Giunti Al Punto di Asiago, e sarà un'ottima occasione per conoscere da vicino l'opera e il personaggio di Mauro Corona.

L'appuntamento è fissato presso il Palco Centrale alle 17.30.

QUASI NIENTE

Quasi niente ha il sapore antico delle storie narrate un tempo davanti al focolare. Storie che intrattenevano liberando sapienze semplici ed essenziali, di cui oggi si sente la mancanza.

«Un’immersione totale nella cultura montanara, tra aneddoti, storie e personaggi destinati a lasciare il segno… un’etica del vivere bene, con semplicità.» - Panorama

“Gli bastava quello che aveva, pochissimo per non dire niente, e non voleva affannarsi, o coltivare aspirazioni. Al è dut nue fantats, al è dut nue. È tutto niente ragazzi, è tutto niente. Pronunciava la frase sottovoce, quasi non volesse far fatica.”

"Si può vivere con poco, quasi niente, considerando quel poco quasi troppo"

Quasi niente ha il sapore antico delle storie narrate un tempo davanti al focolare. Storie che intrattenevano liberando sapienze semplici ed essenziali, di cui oggi si sente la mancanza. In quest’epoca frenetica dominata dai miti del successo, della vittoria a ogni costo e dell’arricchimento, Corona e Maieron portano un contributo diverso e spiazzante. Parlano di sconfitta, fragilità, desiderio, pace interiore, lealtà, radici, silenzio, senso del limite, amore, rievocando personaggi leggendari come Anna, Silvio, Menin, Tituta, Tacus, Orlandin, Cecilia, Tin, il trio Pakai e molti altri. Uomini e donne che non hanno trovato spazio nei libri di storia ma hanno saputo lasciare un messaggio illuminante, che può trasformare le nostre vite. “Filosofastri” le cui minute sapienze tramandano la memoria di chi vive nelle piccole valli, dove non nevica firmato e ci si può chiamare da una costa all’altra. Questo libro ha un precedente nella voce. Nasce dall’incontro tra due grandi amici che, in una conversazione appassionata e godibilissima, alternano delicatamente storie, aneddoti, riflessioni e citazioni regalandoci un piccolo e prezioso gioiello. Una filosofia minima e pratica che al linguaggio gridato preferisce l’arte di sussurrare, in cui l’etica del fare ha sempre la meglio sull’estetica dell’apparire. Una filosofia che proviene da un passato rievocato senza nostalgie. Un tempo in cui i valori erano vissuti concretamente non per moralismo ma perché aiutavano a stare meglio. Quasi niente è l’ultima traccia di un mondo ben diverso da quello in cui viviamo oggi. Un mondo duro, feroce, ma che ha ancora molto da insegnarci.

MAURO CORONA

Alpinista, arrampicatore e scultore, Mauro Corona è autore di molti libri di grande succeso, come, tra gli altri, Il volo della martoraFinché il cuculo canta, Gocce di resinaLa montagna, Nel legno e nella pietra, Aspro e dolce, Vajont: quelli del dopo, L'ombra del bastone, I fantasmi di pietra, Cani, camosci, cuculi (e un corvo), Storia di Neve, Le voci del bosco, Il canto delle manére, La ballata della donna ertana, Come sasso nella corrente, La fine del mondo storto (vincitore del premio Bancarella), La voce degli uomini freddi , Una lacrima color turchese  e delle raccolte di fiabe Storie del bosco antico e Torneranno le quattro stagioni (2010). 

Per ulteriori info contattare la libreria Giunti al Punto e il Comune di Asiago con i tasti sottostanti.

Riproduzione riservata.

info_outline

Ti interessa questo evento?

Scopri dove dormire e dove mangiare sull’Altopiano di Asiago Sette Comuni