Benvenuti sull'Altopiano di Asiago 7 Comuni

8 Comuni tutti da scoprire

Asiago Conco Enego Foza
Gallio Lusiana Roana Rotzo

Se vi piace l'Altopiano di Asiago cliccate su

l'Altopiano di Asiago 7 Comuni
Trova eventi per categoria, per mese o per giorno

8a Rassegna enogastronomica A tavola con il tarassaco di Conco

Dal 1/4/2013 al 31/5/2013
FESTE E SAGRE

A tavola con il tarassaco di Conco 20138°a Rassegna enogastronomica "A tavola con il tarassaco di Conco", dal 1 aprile al 31 maggio 2013, Conco

Il Gruppo Ristoratori Conco, da lunedì 1 aprile a venerdì 31 maggio 2013, propone la 8°a edizione della Rassegna enogastronomica "A tavola con il tarassaco di Conco".

L'evento, organizzato come di consueto con la collaborazione della Confcommercio di Vicenza e promosso dal Comune di Conco, rende omaggio al tarassaco, fiore spontaneo dalle molteplici proprietà curative che ha ottenuto nel 2011 la Denominazione Comunale.

A Conco si verifica una combinazione pedoclimatica che fa del tarassaco (prodotto De.Co.) un’erba particolarmente tenera e delicata, quasi dolce, adatta quindi a impieghi inconsueti, senza dimenticare che i boccioli possono essere conservati sott’aceto come fossero capperi, che i fiori possono essere lavorati per ottenere dolci delicatissimi, che il miele è ottimo compagno con i formaggi del luogo.

Il Tarassaco (Taraxacum officinale) ritorna protagonista indiscusso della tavola durante la rassegna nata a Conco e giunta già alla 8°a edizione; questo prodotto naturale viene riproposto con nuovi abbinamenti per un’esaltante esperienza gastronomica.

Il giusto abbinamento con vini bianchi e leggere bollicine per i dessert proposti, la mousse di Tarassaco, l'ennesima esultanza di fragranze di prato e leggerezza di ricotta, come pure i biscottini al Tarassaco, deliziosi come fine pasto per accompagnare un caffè magari corretto con grappa d’annata.

I ristoratori di Conco, Comune dell'Altopiano di Asiago, da diversi anni si sono associati per offrire a tutti coloro che apprezzano la cultura e soprattutto la cucina di questo territorio una varietà di proposte lungo tutto l'arco dell'anno.

Simbolo della primavera ma anche pregiato per qualità, dimensioni, dolcezza e tenerezza non eguagliate dalle piante di pianura, il tarassaco di Conco cresce nei prati a più di 800 m di altitudine e beneficia di un clima che gli dona un bouquet di profumi e una consistenza che lo rendono adatto a qualsiasi portata: dagli antipasti in cui può venire servito da solo marinato, assieme a gamberi, frutta o verdure, ai primi in cui è esaltato nel risotto ma anche in piatti di pasta, fino ai secondi decisi di carne e di pesce e ai dolci in cui la nota di amarognolo finale sorprende e conquista.

Riproduzione riservata.
info_outline

Ti interessa questo evento?

Scopri dove dormire e dove mangiare sull’Altopiano di Asiago Sette Comuni