Benvenuti sull'Altopiano di Asiago 7 Comuni

7 Comuni tutti da scoprire

Asiago Enego Foza Gallio
Lusiana Conco Roana Rotzo

Se vi piace l'Altopiano di Asiago cliccate su

l'Altopiano di Asiago 7 Comuni
Trova eventi per categoria, per mese o per giorno

Sagra di San Marco e dei Cuchi, Canove di Roana, 24 - 28 aprile 2013

Dal 24/4/2013 al 28/4/2013
FESTE E SAGRE

Sagra di San Marco e dei cuchiSagra di San Marco e dei "Cuchi", Canove di Roana, 24 - 28 aprile 2013

Dal 24 al 28 Aprile 2013, a Canove di Roana, si terrà la tradizionale Sagra di San Marco e dei "Cuchi".

Clicca su La Sagra di San Marco e dei Cuchi 2015 per visualizzare l'evento di quest'anno!

Questo evento è profondamente sentito e atteso da tutti gli abitanti del paese, dell'Altopiano di Asiago ma anche da tantissime famiglie che, dalla pianura vicentina,  vi si recano per trascorrere delle giornate all'insegna del divertimento e della serenità con la propria famiglia.

Il 25 Aprile, giorno di San Marco, Canove festeggia il Santo Patrono con una manifestazione di particolare rilievo e importanza.

Si tratta di una festa popolare con bancherelle e mercatini, animazioni varie per giovani e adulti, stand gastronomico riscaldato presso il palatenda, dove si potranno assaporare piatti locali come “toro allo spiedo” o “polenta e musso”.

I bambini ogni anno vivono i giorni precedenti alla sagra con attesa, fantasticando con quali giostre si potranno divertire assieme ai genitori e agli amici.

Altro elemento fondamentale di questa festa sono i Cuchi.

Essi costituiscono un’antica tradizione sull’Altopiano di Asiago: sono dei tipici fischietti artigianali costruiti in terracotta, di ogni colore e forma che rappresentano un simbolo d’amore e d’amicizia.

Fin dai primi anni di questa festività, il cuco veniva portato in dono dall’innamorato alla propria ragazza come pegno d’amore.

Cuchi a San Marco

Durante la Sagra di San Marco questi caratteristici fischietti saranno esposti presso numerose bancherelle e ci sarà anche la possibilità di acquistarli. Saranno esposti cuchi di ogni tipo, suddivisi in base al prezzo, alla forma e ai colori.

Su alcune bancherelle si trovano pure cuchi ad acqua, a forma di un piccolo vaso, dove soffiando all'imboccatura si otteneva un suono gorgogliante.

Una volta acquistato il proprio fischietto, ognuno ci soffia dentro e la sagra si riempie di suoni: bassi, acuti, forti, deboli, striduli, ritmati come il canto del cuculo.

 

Programma della Sagra di San Marco e dei Cuchi:

Mercoledì 24:

Ore 18.00 apertura Sagra con aperitivi. Dalle 22.00 Pasta Party offerto dalla Pro Loco e serata con i “Babata”.

Giovedì 25

Festa sezionale AVIS. Ore 10.00 S. Messa; ore 12.00 e 19.00 stand gastronomico al Palatenda con “Polenta e cavreto”, serata musicale e ballo liscio con “Gianni Dego”.

Venerdì 26:

Ore 19.00 stand gastronomico al Palatenda con “Polenta e musso”, serata musicale con la rock band “Dogma 16”.

Tradizionale cuco di terracotta

Sabato 27:

Ore 19.00 stand gastronomico al Palatenda con maiale allo spiedo e piatto tirolese; serata musicale con “I Nuovo Fronte” tributo a Vasco Rossi.

Domenica 28:

Ore 19.00 stand gastronomico al Palatenda con piatto tirolese e grigliata; serata musicale con la “Charlie’s band”. A seguire estrazione a premi.

 

Per tutta la durata dell'evento sarà presente un'esposizione, con relativa vendita, dei tradizionali fischietti di terracotta; un luna park e intrattenimenti.

  

Per informazioni: Ufficio Turismo Comune di Roana Tel. 0424.694361

Riproduzione riservata.
info_outline

Ti interessa questo evento?

Scopri dove dormire e dove mangiare sull’Altopiano di Asiago Sette Comuni