
Venerdì 28 febbraio 2025, Roana saluterà l’inverno e darà il suo benvenuto alla primavera con l’attesissimo evento di Schella Marzo, una delle tradizioni più antiche e caratteristiche dell’Altopiano dei Sette Comuni.
Il ritrovo è fissato in Piazza Santa Giustina alle ore 20:30. Qui grandi e piccini si riuniranno per dare vita a una chiassosa sfilata tra le vie del paese. Con “bussolotti, bandotti e teccie”, i partecipanti faranno risuonare il proprio entusiasmo, richiamando la nuova stagione e lasciandosi alle spalle il freddo inverno.
Al termine della sfilata, il momento più atteso: il rogo della “Vecia”, un grande fantoccio simbolo dell’inverno verrà bruciato come rito propiziatorio per il cambio di stagione. Per riscaldare la serata, saranno offerte bevande calde a tutti i partecipanti.
E voi, avete preparato i bandotti? L’invito è aperto a tutti coloro che desiderano partecipare a questa vivace manifestazione e contribuire a rendere il saluto alla primavera ancora più rumoroso e coinvolgente.
In caso di maltempo, l’evento sarà posticipato a sabato 1° marzo.
Schella Marzo è un’occasione unica per vivere una tradizione profondamente radicata nella cultura locale, immergendosi nell’atmosfera festosa di Roana e dell’intero Altopiano di Asiago. Non mancate!