venerdi 28/12/2012 alle 21:00
Teatro
Serata Teatrale a sorpresa della Compagnia "La Confraternita del bagolo" a Enego, venerdì 28 dicembre 2012
Venerdì 28 dicembre 2012, ad Enego, Altopiano di Asiago, la compagnia "La Confraternita del bagolo" presenterà una serata teatrale a sorpresa.
Lo spettacolo verrà messo in scena presso il Palazzo della Cultura di Enego, inizio ore 21:00.
Questa compagnia teatrale si esibisce nell'arco di un anno numerose volte sull'Altopiano di Asiago.
COMPAGNIA "LA CONFRATERNITA DEL BAGOLO"
Il nome spiega l’origine della Compagnia: “Bagolo”, come spesso accade infatti, tutto è iniziato, è il caso di dire: “ per bagolo”, per gioco, poi pian piano il gioco stesso ha preso la mano, ed ecco che un gruppo di donne si è organizzato per offrire i propri spettacoli ed un po’ di divertimento, il più delle volte in beneficienza, per una buona causa.
Tutto è nato anni fa. In occasione del carnevale, ogni anno viene messo in scena uno spettacolino divertente che intrattiene le signore che partecipano alla consueta cena del giovedì grasso presso la scuola materna; volta per volta, i lavori si sono fatti sempre più articolati e gustosi.
Il successo di queste rappresentazioni e la definitiva ristrutturazione della vecchia sala del cinema parrocchiale, divenuta Centro di cultura comunale,e, quindi, ottimale per l’accoglienza di un pubblico più vasto,hanno invogliato le giovani signore ad allargare e perfezionare il repertorio.
Il teatro che viene proposto, è molto popolare, tuttavia sa attingere nella tradizione, nella memoria degli usi e costumi, dei modi di dire di Enego, e così facendo contribuisce, con modestia e nel suo piccolo, ad un minimo, ma comunque pur sempre prezioso, recupero della memoria.
“La Confraternita del Bagolo” è un gruppo quindi amatoriale, che scrive i propri testi, crea le scenografie ed i costumi, il più delle volte lo scopo delle rappresentazioni è benefico, serate per la raccolta di fondi sono state rivolte: alla Associazione di volontari del 118 Monte Lisser ;alla Città della Speranza, l’Ospedale Oncologico Pediatrico di Padova; al Comitato genitori delle scuole di Enego; alla Protezione Civile di Enego.
Riproduzione riservata.