Benvenuti sull'Altopiano di Asiago 7 Comuni

8 Comuni tutti da scoprire

Asiago Conco Enego Foza
Gallio Lusiana Roana Rotzo

Se vi piace l'Altopiano di Asiago cliccate su

l'Altopiano di Asiago 7 Comuni
Trova eventi per categoria, per mese o per giorno

Sfilata e benedizione della Madonna a Cesuna - 8 dicembre 2018

sabato 8/12/2018 alle 10:30
FESTE E SAGRE
Buso della madonna Cesuna

Festa patronale con S.Messa, sfilata per le vie del paese e benedizione della statua della Madonna nella galleria del trenino

Sabato 8 dicembre 2018, Cesuna festeggia la Beata Vergine Maria Immacolata, Patrona del paese, con una grande festa comunitaria.

Alle 10:30 verrà celebrata la Messa solenne, cantata dalla “Schola Cantorum” di Cesuna, che quest’anno festeggia l’80°anniversario di fondazione.
A seguire, una sfilata in corteo, accompagnata dalla Banda "Monte Lemerle", porterà musica e allegria per la via principale del paese.

Quest’anno inoltre c’è una bella novità: la sfilata del corteo non finirà nella piazza del paese, ma proseguirà fino alla grande galleria dell’ex trenino, dove fin dalla sua costruzione (1910) c’è il cosiddetto “Buso de la Madona”, un’imponente grotta naturale di origine carsica, in cui lo scorrere del tempo e dell’acqua nei millenni ha scolpito sulla roccia una sagoma con le sembianze della Madonna.
Proprio accanto a questa sagoma, quest’anno l’ “Associazione Storico-Culturale Fonte Sud 7 Comuni”, in collaborazione con la Biblioteca “Mario Rigoni Stern” di Cesuna, ha posto nella grotta una statua vera della Madonna, che sarà benedetta appunto l’8 dicembre.

La sfilata del corteo arriverà in galleria verso le 11:45, poi si proseguirà con una breve cerimonia di benedizione e di inaugurazione alla presenza del parroco
don Davide Francescon.


info_outline

Ti interessa questo evento?

Scopri dove dormire e dove mangiare sull’Altopiano di Asiago Sette Comuni