Benvenuti sull'Altopiano di Asiago 7 Comuni

7 Comuni tutti da scoprire

Asiago Enego Foza Gallio
Lusiana Conco Roana Rotzo

Se vi piace l'Altopiano di Asiago cliccate su

l'Altopiano di Asiago 7 Comuni
Trova eventi per categoria, per mese o per giorno

"Sipario Medievale" Rievocazione storica degli antichi mestieri a Gallio

lunedi 20/8/2012 alle 10:00
SPETTACOLI

Sipario Medievale a Gallio"Sipario Medievale" Rievocazione storica degli antichi mestieri a Gallio, Lunedì 20 agosto 2012

Lunedì 20 agosto 2012 la Compagnia "Sipario Medievale" realizza la rievocazione storica degli antichi mestieri a Gallio.

La manifestazione avrà luogo presso il Parco Giochi di Gallio, dalle 10:00 alle 19:00.

Si tratta di un appuntamento rivolto a bambini ed adulti.

L'ambientazione medievale è data dall'allestimento della "fiera delle antiche arti e mestieri": in un villaggio medievale - anche con case- laboratorio con arredi e attrezzi - artigianali ed artisti, provenienti da diverse località italiane, in costume storico riecheggiante il medioevo, lavorando tutti sul posto, propongono arti mestieri e manufatti di un mercato medievale.

Nella riscoperta del mondo antico, viene curata anche la produzione teatrale: "Romeo e Giulietta" (da Shakespeare) con corpo di ballo; la "partita a scacchi" vivente, con scacchiera di 81 m2 e spettacoli di corte; la Sacra rappresentazione del presepio vivente. Cura ed esperienza nell'allestimento dei banchetti medievali.

Il tuffo nel passato è sottolineato dai giochi di un tempo, per bambini: piccolo albero della cuccagna, schiaccianoci, tiro ai bussolotti, il saracino, tiro all'uovo fresco, ad altri ancora.

 

COMPAGNIA "SIPARIO MEDIEVALE"

La Compagnia del Sipario Medievale è una associazione storico-culturale nata dall'interesse per la storia medievale della città di Verona.

L'associazione ha lo scopo di promuovere e diffondere la conoscenza e lo studio del mondo antico nelle sue varie e molteplici espressioni, quali il teatro, la musica, il ballo, l'abbigliamento e la cucina.

Inoltre si propone di recuperare il valore della attività legate alle arti e mestieri della tradizione popolare.

Per raggiungere tali scopi organizza manifestazioni, allestisce ambienti e dimostrazioni della cultura medievale e delle arti popolari.

 

Riproduzione riservata.
info_outline

Ti interessa questo evento?

Scopri dove dormire e dove mangiare sull’Altopiano di Asiago Sette Comuni